Analisi tecnica e opzioni binarie, impossibile farne a meno

Spread the love

Il trading binario è strettamente connesso all’analisi, sopratutto tecnica e fondamentale. Tradare a intuito, a prescindere dall’asset è sempre una pessima idea.

E’ possibile che il trade vada bene una volta, ma il destino dell’investitore impreparato è già scritto. L’analisi tecnica, di contro, rappresenta un ottimo modo per riuscire a comprendere il mercato e agire di conseguenza. Anche perché si basa su evidenze che sono praticamente scientifiche.

E’ comunque un orientamento che si basa sullo studio del passato applicato al presente, sull’elaborazione coerente dei segnali. Gode un preciso sistema normativo, capace di fungere da solido punto di riferimento. Purtroppo, in molti casi, rappresenta anche la sua condanna.

Affermano, infatti, gli esperti:

Prendiamo per esempio uno dei dogmi che caratterizza fortemente l’analisi tecnica: il mercato sconta tutto. Questo vuol dire che non ha senso guardare altrove, nell’ambiente economico, perché tutto ciò che il trader deve sapere è offerto dal mercato. E’ sufficiente leggerlo correttamente. Questa regola così “pesante” influisce anche sul rapporto tra l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. E’ ormai ampiamente dimostrato che le due pratiche vanno di pari passo, ma in ogni caso un approccio “estremista” – molto diffuso presso una categoria specifica di trader, gli analisti tecnici – non gioca a favore di una integrazione armonica.

A volte, tuttavia, l’analisi tecnica rappresenta un ostacolo. In alcune situazioni, agire esclusivamente in funzione di indicatori e oscillatori può essere un errore. Il caso paradigmatico conceerne i contesti caratterizzati da uno “shock in corso”, ovvero quando emerge un fenomeno così importante da diffondere panico (o viceversa euforia) negli investitori. In quel caso le evidenze offerte dall’analisi tecnica si rivelano sbagliate o troppo annacquate, poiché il suo presupposto è la razionalità degli investitori. Peccato che, in certi casi, l’investitore non sia affatto razionale.