Come funziona la strategia della media mobile a 50 periodi

di Luigi Boggi Commenta

Ecco come funziona la strategia della media mobile a 50 periodi, una delle tecniche più utilizzate nel trading online con le opzioni binarie.

Una delle migliori strategie di trading che è possibile applicare investendo sulle opzioni binarie è la strategia della media mobile a 50 periodi, una strategia che si fonda sul concetto matematico di media appunto che abbiamo presentato in un articolo pubblicato in precedenza. 

Si tratta quindi di una strategia basata sulla media dei prezzi di un certo asset calcolata su determinati periodi di tempo. I periodi non sono altro che i giorni sui quali viene calcolata la media mobile stessa, nel caso specifico 50 periodi o giorni. Questa strategia viene in genere adottata dai trader che preferiscono scadenze a 24 ore, in modo tale da poter agire su ogni singolo periodo volta per volta. Vediamo più nello specifico come funziona.

Strategia della media mobile a 50 periodi

media-mobile-50-periodi

Come funziona la strategia della media mobile a 50 periodi

Come possiamo vedere dal grafico precedente, in esso sono rappresentate una serie di sessioni di tempo con i rispettivi valori di prezzo, ognuna dei quali dura circa 24 ore. Attraverso il grafico possiamo notare che l’indicatore della media mobile viene infranto solo in due specifiche sessioni, quelle in cui le stesse incontrano la curva di colore viola.

Sulla base del grafico, che riporta l’andamento naturale del prezzo, possiamo allora decidere se su questo asset vogliamo investire facendo leva sulle scadenze orarie o su quelle giornaliere a 24 ore. Nel caso specifico il grafico è impostato per rilevare le scadenze ad 1 ora, ovvero come si dice in gergo, con time frame – intervallo di tempo – ad 1 ora (1h).

Ora la nostra strategia dovrebbe portarci ad individuare eventuali inversioni di tendenza in questa successione di valori di prezzo assunti dall’asset. Il prezzo di un asset segue sempre tendenze al rialzo o al ribasso. Se il prezzo sale la media mobile si situa al di sotto del prezzo, se il prezzo scende la media mobile si troverà al di sopra.

A questo punto la media mobile ci suggerirà degli utili segnali che è possibile seguire ogni qual volta il mercato segue una precisa direzione e non è interessato da fluttuazioni estreme.