Indice ROA: usarlo nel trading online

di Daniele Pace Commenta

L'Indice ROA, il Return On Assets, è un ottimo strumento per il trading online, un’analisi fondamentale da utilizzare per stabilire la bontà di un titolo.

opzioni-binarie

L’Indice ROA, il Return On Assets, è un ottimo strumento per il trading online, un’analisi fondamentale da utilizzare quando si ha a che fare con gli indicatori di bilancio in quanto può chiarire alcune informazioni utili per stabilire la bontà o meno di un titolo. Va utilizzato in parallelo con il ROE, Return On Equity, e il ROI, Return On Investment.

Nello specifico, il ROA fornisce gli indici di redditività per arrivare a determinare il valore che potrebbe produrre una determinata azienda attraverso le sue azioni. Per il calcolo del ROA si deve dividere gli utili al lordo degli oneri finanziari e moltiplicarli al totale dell’attivo, che vengono stabiliti osservando lo stato patrimoniale della società sotto esame.

In questo modo potrete sapere la resa delle attività patrimoniali aziendali, e quindi stabilire se queste possono avere un valore fruttifero conveniente sui propri assets.

Più l’indice sarà alto, più l’azienda sarà in grado di aumentare il valore fruttifero dei propri assets, mentre chiaramente, l’andamento opposto configura una situazione inversa. Un buon livello dell’indice ROA va stabilito configurandolo con i tassi di interesse decisi dalle banche centrali, ed in particolare con un valore più alto del ROA rispetto al costo del denaro, segno di redditività maggiore del prestito di moneta.