Le differenze tra opzioni binarie e opzioni tradizionali

Spread the love

Quando nei mercati finanziari si parla di opzioni è possibile fare riferimento a più realtà diverse tra loro. Queste sono, almeno, le opzioni binarie, oggi molto conosciute e utilizzate e le opzioni tradizionali, il prodotto di investimento storico che le opzioni binarie sono andate praticamente piano piano a sostituire. 

stock-exchange-1222518_640

Oggi infatti siamo ormai abituati a sentir parlare più spesso di opzioni binarie che non di opzioni tradizionali. Questo perché, dal momento della loro comparsa, nel non troppo lontano 2008, le opzioni binarie sono diventare lo strumento di più efficace utilizzo da parte degli investitori e quello maggiormente preferito anche da coloro che non sono dei veri esperti del mondo della finanza.

Perché le opzioni binarie sono un trading innovativo

Ecco quali sono le principali differenze tra le opzioni binarie e le opzioni tradizionali.

Le opzioni tradizionali

Quando si parla di opzioni tradizionali si fa riferimento in genere a tutti quei complessi strumenti di investimento che popolavano i mercati finanziari fino alla comparsa delle più snelle opzioni binarie. Si tratta di strumenti in cui il meccanismo di investimento e di guadagno è sempre basato sull’effettuazione di una previsione. A differenza delle opzioni binarie, però, le opzioni tradizionali comportano molte opzioni di scelta e molti criteri da impostare per realizzare la propria previsione.

Ne consegue che per poter interagire con questi prodotti è necessario avere una conoscenza approfondita del sistema finanziario, quasi un master in economia e finanza.

Le opzioni binarie

Nel trading binario, invece, è diventato tutto molto più semplice. La previsione comporta solo due possibilità di scelta, una volta deciso il tipo di asset su cui investire – coppie di valute, mercato azionario, materie prime, come petrolio, oro, argento etc. –  la possibilità che il suo valore aumenti oppure diminuisca.

Inoltre, cosa ancora più importante, il profitto del vostro investimento e dunque la percentuale di guadagno nelle opzioni binarie non è legata all’andamento di asset sottostanti come titoli azionari o materie prime.