Le opzioni binarie e il paper trading

Spread the love

Le opzioni binarie sotto molti punti di vista sono granché diversificate da altri tipi di trading. Non differiscono soprattutto per ciò che riguarda un aspetto importante: la formazione. Il trading binario è un’attività difficoltosa, il mercato in sé è molto complesso, dunque si deve essere sempre preparati.

Lo studio teorico è una questione che non fornisce particolari ansie, da momento che la letteratura è ampia, come ampie sono le fonti a disposizione degli aspiranti trader, sia offline che online. La pratica è una questione ben più spinosa.

Solitamente, l’unico modo per fare pratica è aprire un contro e iniziare a fare trading, con il rischio (essendo principianti) di perdere tutto.

Una soluzione consiste nell’apertura di un conto demo, che offre il mercato reale ma a “rischio zero”: si investe con soldi finti. Le demo tuttavia possiedono due difetti. Il primo è strutturale: per quanto possano essere fatte bene, non insegneranno mai a gestire la sfera emotiva, che pur è importante nel ttading. Semplicemente, se non c’è niente in ballo, non c’è stress.

Il secondo difetto è tutt’altro che insormontabile e dipende dalla politica dei prezzi dei broker. La maggior parte di loro “rilascia le demo” solo dopo aver aperto un conto reale, e quindi aver versato un deposito iniziale.

La soluzione al secondo problema, almeno temporanea, è offerta da una particolare tecnica, dalla semplicità sconcertante ma davvero efficace: il paper trading. Per paper trading si intende quella pratica che consiste nel simulare un’attività di trading in modo manuale. Come? I supporti possono essere rappresentati da un semplice diario o da un foglio excel. Il consiglio è utilizzare quest’ultimo, dal momento che permette di rielaborare i dati.

Praticare il paper trading è semplicissimo. Si accede ai grafici reali (molti siti, tra cui Borsa Italiana li offrono gratuitamente) e poi si ipotizza l’apertura e la chiusura di una operazione. A quel punto, una volta che la scadenza “fittizia” è giunta, si fanno i conti e si registra il risultato. Insomma, il paper trading vuol dire simulare il trading senza l’utilizzo di una piattaforma, quindi gratis.

Solitamente il paper trading si utilizza per i mercati tradizionali ma niente impedisce un utilizzo esclusivamente dedicato alle opzioni binarie. Anche perché i grafici sono gli stessi, quindi il punto di partenza non cambia. Anzi, vista la semplicità del meccanismo che sta alla base del trading binario il paper trading è forza ancora più facile da mettere in pratica.