Le opzioni binarie e l’andamento dei prezzi come segnale di trading

Spread the love

Il primo step al fine di poter investire al meglio nei mercati finanziari, e fare del sano trading online in sicurezza e con un minimo di consapevolezza, è rappresentato certamente dal saper interpretare correttamente l’andamento dei prezzi.

Cosa significa che un titolo sale di 2 punti? Quando si sente parlare di un titolo che è sceso del 3% cosa vuol dire? Riusciamo a interpretare giustamente questi valori?

Probabilmente le domande di cui sopra produrranno una risposta positiva da parte degli investitori più esperti, ma gli investitori alle prime armi potrebbero fraintendere, o errare a causa di mancati accorgimenti legati proprio alla corretta interpretazione (basilare) degli andamenti del titolo.

In particolare, per poter verificare se l’andamento di un titolo è progredito o regredito dal punto di vista della quotazione, è possibile riferirsi a una terminologia “a punti” (progressione o regressione a punti) o “percentuale” (progressione o regressione percentuale).

Nel caso in cui ci si riferisce alla terminologia a punti, la progressione o la regressione sarà verificata sottraendo dal prezzo di chiusura della giornata il prezzo di chiusura della giornata precedente. Si otterranno in tal modo un valore in termini nominali e assoluti, che si andranno a nominare con la parola “punti”.

Di contro, nel caso in cui ci si riferisce alla terminologia percentuale, la progressione o la regressione sarà verificata dalla variazione a punti sopra determinata, moltiplicata per 100 e divisa per il prezzo di chiusura della giornata precedente.

Generalmente, le variazioni dei prezzi (e dunque l’andamento di un asset) sono espresse con percentuali di variazione, soprattutto nel mercato azionario. Non sono pochi però i casi in cui persiste la terminologia a punti (si pensi alle valute). Il consiglio è dunque quello di prendere la dovuta dimestichezza per entrambe le tipologie di variazione dei prezzi, affinchè non si destino delle confusioni nell’una o nell’altra metodologia.