Le opzioni binarie Vanilla

di Luigi Boggi Commenta

Le caratteristiche di questo strumento finanziario.

Cosa sono le opzioni binarie Vanilla? Essa rappresenta un contratto che conferisce all’aquirente il diritto, a seguito del pagamento di un determinato corrispettivo (quello che viene definito premio), di acquistare o vendere, ad una determinata scadenza, il titolo sottostante ad un determinato prezzo (il prezzo viene anche chiamato strike price).

Occorre fare una distinzione tra diritto e obbligo. Essa è importantissima, infatti, il titolare di questo diritto, ovvero il possessore dell’opzione, alla scadenza potrà scegliere autonomamente se esercitarlo o meno, ma non sarà mai obbligato a farlo.

Le opzioni in origine vennero create come un valido strumento per tutelarsi dal rischio, anche se oggi, grazie al suo notevole utilizzo, vengono utilizzati da molti trader a scopo speculativo.

Una opzione vanilla si caratterizza per:

  • Titolo sottostante

  • Le parti

  • Esistenza di un diritto

  • Scadenza

  • Premio

  • Strike price

Titolo sottostante

Il titolo sottostante è il titolo sul quale il possessore può eserciatare il proprio diritto.
Il sottostante può essere un’ azione, una materia proma, un bene, una valuta ecc ecc.

Le parti

Se esiste un acquirente, allora esiste anche un venditore. Un contratto d’opzione si concretizza dunque con la presenza della volontà di due soggetti, chi acquista e chi vende.

Esistenza di un diritto

Chi acquista un’ opzione acquista un diritto che potrà decidere se esercitare o meno, a seconda della convenienza economica.

Scadenza

La scadenza determina il limite temporale entro il quale il possessore dell’opzione può esercitare il diritto

Premio

Per garantirsi la facoltà di esercitare un diritto, il possessore dell’opzione paga un certo prezzo, questo si chiama premio.

strike price

Se il possessore decide di esercitare il diritto, a seconda dell’opzione acquistata (call o put), significa che acquista (call), o vende (put) il titolo sottostante all’altra parte (chi ha venduto l’opzione). Ma quale sarà il prezzo di acquisto o di vendità? E’ lo strike price. Lo strike price viene fissato al momento dell’acquisto dell’opzione.