Opzioni binarie: come usare i trading system

Spread the love

Al fine di operare in maniera profittevole in borsa è opportuno munirsi di un sistema operativo che sia in grado di generare i segnali di acquisto di una opzione binaria, ovvero una strategia di trading che possa fare da metodo operativo.

Tradizionalmente per operare sui mercati finanziari bisogna prendere in considerazione le caratteristiche di un asset, i più svariati indicatori di mercato, i dati macroeconomici per poi prendere una decisione, darsi un piano di trading.

Un trading system è in altri termini una strategia. Non solo: un trading system è un insieme di regole operative che un trader si da e che applicherà sistematicamente ad ogni singola e personale operazione che andrà a fare nel trading binario, senza sgarrare mai. Ma perchè adottare questo preciso sistema così ricco di restrizioni? Per due ragioni fondamentali: perchè cosi si elimina la componente emozionale del trader che gioca un ruolo determinante, ma non solo, perchè avrai così la possibilità di gestire sistematicamente il rischio di perdita.

Un trader per sviluppare un trading system deve andare ad individuare gli indicatori che sono più adatti ad una tipologia di mercato e stabilire quali sono i segnali unici ed indiscutibili di entrata a mercato che andrà ad utilizzare in ogni operazione.

Come usare i trading system

Lo si può fare in due modi distinti: o come supporto all’attività di trading di natura decisionale, o come sistema per l’immediata messa in opera su ogni valido segnale generato dal tuo trading system nella convizione che un sistema di treding ben strutturato non può che portare risultati sul lungo termine. Bisognerà quindi effettuare una ulteriore precisazione. Andare a valutare soggettivamente ogni segnale generato dal trading system può rivelarsi controproducente perchè in sostanza si andrà a negare uno dei maggiori benefici derivanti da questo tipo di sistemi, ossia l’eliminazione dell’emotività dal processo di investimento. Un trading system va quindi distinto molto bene da un decision support system ( sistema di supporto decisionale) ovvero sistemi di formule ed indicazioni che servono al trader per prendere decisioni autonomamente. Il decision support system non esprime segnali di entrata a mercato ma semplicemente informazioni che il trader sarà libero di utilizzare o meno.