Opzioni binarie: cosa è l’attività sottostante?

Spread the love

L’attività sottostante si configura come il bene su cui viene sottoscritta l’opzione binaria. In altri termini, un’attività sottostante può essere qualsiasi prodotto commerciabile, sui quali un mercato finanziario può essere basato.

In realtà, i broker di opzioni binarie basano la propria attenzione su 4 tipologie di attività sottostanti.

Queste sono:

  • Le valute o forex
  • Gli indici
  • I titoli azionari
  • Le materie prime

Con le Opzioni Binarie i traders acquisiscono opzioni su attività come il caffè, il grano, il rame, il ferro, il petrolio, l’oro, azioni Google, Microsoft, facebook, coppie EUR/USD e così via, con una scadenza fissa.

Spesso al fine di indicare una coppia di monete come l’EUR/USD si utilizza il termine cross, oppure per indicare un’azione, un indice o una materia prima viene utilizzato il termine asset. Quindi in realtà quando leggete termini come sottostante, attività, titolo, asset o cross si fa riferimento ad una coppia di valute, ad un indice, ad un titolo azionario oppure ad una materia prima.

Il fatto che l’opzione binarie scada in profitto o in perdita dipende dall’andamento di prezzo dell’asset, ciò vuol dire che una previsione va effettuata sulla base di tale prezzo utilizzando alcuni indicatori, per esempio il MAC, la media mobile oppure l’oscillatore stocastico.

L’attività sottostante è altrimenti nota come asset. Quali sono gli asset utilizzabili con le opzioni binarie?

Praticamente tutti i brokers permettono di acquistare opzioni binarie su valute, materie prime, indici ed azioni.
La differenza tra un broker e l’altro è il numero di asset disponibili. Alcuni brokers dispongono di centinaia di asset, altri di un numero limitato, tra 30 e 50.

In genere però, si tratta sempre di asset abbastanza conosciuti, e questo per garantire sempre una certa attenzione ed attrazione verso gli stessi, inoltre, si scelgono sempre asset con una buona volatilità.