Opzioni binarie e analisi fondamentale

Spread the love

Il trading delle opzioni binarie si fonda sul medesimo presupposto che caratterizza gli altri tipi di trading: per mettere a segno transazioni vincenti, è necessario conoscere il mercato e per conoscere il mercato occorre studiarlo.

Questo studio, in entrambi i casi, si sviluppa attraverso preciso norme, codificate in decenni di esercizio della “professione” e di frequentazione del trading da parte di investitori esperti e in grado di aprire strade innovative.

Questi approcci prendono il nome di analisi tecnica e analisi fondamentale. Possono essere considerate come le due facce della stessa medaglia, anche se i fautori di una tecnica in genere non guardano di buon occhio i sostenitori dell’altra. Sull’analisi tecnica si è detto molto, ma spesso si dice poco su quella fondamentale.

Il presupposto dell’analisi fondamentale, quindi la sua base teorica, considera il prezzo come un elemento che viene grandemente influenzato non solo dal mercato (quindi dagli scambi degli investitori) ma anche, più o meno direttamente, da ciò che accade in generale nell’ambiente economico, e che quindi secondo logica non dovrebbe coinvolgerlo. Riuscire a intercettare queste influenze prima che facciano il proprio corso, consente di prevedere l’andamento del prezzo e quindi organizzare trade vincenti.

L’analisi fondamentale consiste sostanzialmente nello studiare i fatti in grado di impattare sui prezzi, prevederne i destini. Ovviamente si fa prima a dirlo che a farlo. Anche perché – e questa è una verità accolta da tutti –l’analisi fondamentale è più difficile dell’analisi tecnica. Quando si realizza la seconda, è necessario leggerei valori secondo delle regole precostituite. Quando si realizza la prima, occorre mettere in moto tutte le capacità interpretative che si possiedono, e utilizzare la proprio conoscenza del mercato e soprattutto della storia del mercato.

Ma quali sono, dunque, i consigli per una buona analisi fondamentale?

Il primo consiglio è quello di farsi una cultura di storia del mercato. Come l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale si basa sullo studio del passato applicato a presente. Il dogma della ciclicità della storia in questo caso è meno forte, ma esiste. Ciò che è accaduto è in ogni caso una fonte di verità. Il secondo consiglio è informarsi costantemente sugli eventi. Per farlo è possibile consultare il calendario economico, ossia la lista di cosa succede, quando succede e come succede (dati attesti e dati precedenti). E’ utile segnare la reazione al mercato a ogni evento, allo scopo di iniziare a capire come reagiscono gli investitori alla comunicazione di un dato o a una certa dichiarazione di questa o quella spoke person.