Opzioni binarie: come guadagnare conoscendo i mercati

di Luigi Boggi Commenta

Le opzioni binarie si caratterizzano per la loro semplicità, e per una serie di mezzi che aiutano il trader nell'individuare gli strumenti giusti per investire. Tra questi, appunto, le due tipologie di analisi: fondamentale e tecnica. La prima segue i fattori esterni che contribuiscono a modificare il prezzo di un bene. La seconda segue i fattori interni che determinano l’azione di prezzo di un bene.

I mercati finanziari sono osservabili mediante l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica. Una buona conoscenza di questi due strumenti puo’ essere un ottimo viatico per guadagnare con le opzioni binarie.

demark

Esse si caratterizzano per la loro semplicità, e per una serie di mezzi che aiutano il trader nell’individuare gli strumenti giusti per investire. Tra questi, appunto, le due tipologie di analisi: fondamentale e tecnica. La prima segue i fattori esterni che contribuiscono a modificare il prezzo di un bene. La seconda segue i fattori interni che determinano l’azione di prezzo di un bene.

L’analisi fondamentale presuppone che le attività sono sotto o sopravvalutate in un dato momento e che i mercati siano sempre impegnati nel correggere il valore degli strumenti finanziari negoziati verso il loro valore reale o intrinseco. I fattori esterni su cui si concentrano maggiormente gli analisti sono gli sviluppi geopolitici (come i cambi di governo, i conflitti e i disastri naturali) i rapporti economici (come le variazioni nel tasso d’interesse, i rapporti sul PIL/occupazione/produzione/ spesa dei consumatori) e la lettura del sentimento di mercato (quali sono le sensazioni dei trader sulle future prestazioni di un bene).

Ovviamente non esiste un metodo infallibile per prevedere con certezza il futuro movimento del prezzo di un bene e di essere sempre corretti, tuttavia l’analisi fondamentale offre ai trader alcuni importanti indizi permettendogli di fare previsioni informate durante il trading.

L’analisi tecnica adotta un approccio completamente differente. Nell’analisi tecnica ci sono tre ipotesi centrali sottostanti: primo, ogni singolo dato che ha o potrebbe influenzare il valore di un bene è già riflesso nel suo prezzo attuale. Come tale solo il movimento di prezzo di un dato bene (presente e storico) è utile per gli analisti tecnici. Secondo, i trend tendono a continuare una volta che sono consolidati. Terzo, la storia si ripete e i trader tendono a reagire allo stesso modo in situazioni simili.