Opzioni binarie: il MACD

Spread the love

Nell’universo delle opzioni binarie, MACD è l’acronimo di moving average convergence divergence. Esso è un importante oscillatore alquanto utilizzato per fare trading online. Viene utilizzato nello specifico per individuare segnali di vendita o di acquisto.

Il MACD è molto indicato con l’utilizzo della piattaforma MetaTrader, ed a differenza dell’indicatore di default, offre la possibilità di risparmiare tempo prezioso grazie alla signal line calcolata automaticamente.

Per  interpretare il grafico del MACD innanzitutto è necessario calcolarlo, sottraendo un Eponential Moving Average (EMA) più lungo da uno più corto.

Questi valori solitamente sono compresi tra 12 e 26 giorni. Sulla base di questa differenza, viene poi calcolato il cosiddetto moving average per un totale di 9 periodi. Quest’ultimo prende il nome di linea del segnale.

Come formula avremo: MACD = [moving average da 12 giorni – moving average da 26 giorni] > Indicatore Ponderato Esponenziale;

Linea Del Segnale = Moving Average (MACD) > Indicatore Ponderato Medio.

Il MACD impiegherà meno tempo per rilevare le variazioni dei prezzi recenti, rispetto alla linea del segnale. Di conseguenza avremo che:

  1. quando il MACD attraversa la LINEA DEL SEGNALE avremo un moving average più rapido, ovvero di 12 giorni, per cui è maggiore del tasso di variazione del moving rate più lento, ovvero dei 26 giorni.
  2. al contrario, quando il MACD è inferiore alla LINEA DEL SEGNALE, avremo invece un segnale d’ inversione incombente.

Come relazionare il MACD agli altri indicatori?

  • se le bande di bollinger ci faranno vedere i prezzi su di un grafico, ed  il MACD e l’RSI si troveranno in ipervenduto, ciò lascia intendere che ci sarà in futuro una buona probabilità che il prezzo risalga;

  • se invece le bande ci faranno vedere i prezzi situati al di sopra di determinati valori,  MACD ed l’RSI si troveranno in ipercomprato,  e vorrà dire che vi sarà una buona possibilità che da li a breve il prezzo scenda;

  • infine, quando i tre indicatori, ci daranno delle indicazioni discordanti tra di loro, lascia intendere che è meglio attendere tempi migliori.