Opzioni binarie: la strategia del trend

Spread the love

In cosa consiste la strategia del trend quando si approccia alle opzioni binarie? Che differenza c’è tra il seguire il trend e l’andare contro il trend quando si utilizza questo strumento?

ECONOMIA

Secondo gli esperti il trend è un ottimo ausilio per i trader. Seguendolo sarà improbabile disperdere il proprio capitale. In un mercato come quello al quale ci riferiamo, tendenzialmente poco influenzato dalla volatilità, seguire il trend è importante quando non si ragiona in velocità e cioè a breve termine.

Gli elementi di imprevedibilità hanno un’importanza relativa in questa cornice. Ciò rende più proficua la strategia del following trend. In altri termini, conta solo il momento in cui l’opzione scade e non il modo in cui si arriva al momento della scadenza.

L’importante, dunque, è che il pronostico del trader si avveri. Gli esperti sanno che ciò differenzia le opzioni binarie dal Forex. In quest’ultimo mercato le cose sono rese più complicate dalla presenza obbligatoria dello stop loss. Tale elemento stoppa di fatto in automatico la posizione se si raggiunge un determinato prezzo. Tuttavia, ciò preclude eventuali guadagni provocati da un’inversione di tendenza.
Sottolineano gli esperti, per perorare la causa del following trend:

Nelle opzioni binarie lo stop loss non esiste, e quindi si può seguire il trend senza timore di perdere occasioni di guadagno. Di contro, però, può essere molto utile andare contro il trend. La domanda che sorge spontanea è: se è vero che il “following” è così efficace, perché avventurarsi nella speranza di una inversione? La risposta è che, in certi casi, una “sterzata” è del tutto fisiologica, e può essere sfruttata solo se ci si dirige fin dall’inizio nella direzione opposta al trend.Questa strategia funziona soprattutto quando si verifica un rimbalzo. L’asset, infatti, può andare incontro a un curioso destino: per un evento improvviso, può vedere il suo prezzo scendere intensamente. Non solo, quest’ultimo può crollare in modo addirittura immeritato. E’ sufficiente che il mercato entri in panico o si faccia prendere dalla sfiducia. In questi periodi, capita spesso. A quel punto, però, gli investitori non ci mettono molto a riconquistare la lucidità e cominciano a causare un aumento di prezzo, magari piccolo, giusto per compensare la discesa immeritata della sessione precedente. Proprio in questo frangente può inserirsi il trader. Il requisito principale, ovviamente, è individuare il momento del rimbalzo in tempi non sospetti, quando giocare contro il trend pone in essere guadagni molto sostanziosi.