Opzioni binarie: trading con analisi tecnica e analisi fondamentale

di Luigi Boggi Commenta

Due branche con cui osservare il mercato del trading. In cosa consistono?

Quando si utilizza uno strumento come le opzioni binarie è possibile effettuare il trading con due tipi di analisi: analisi tecnica e analisi fondamentale.

L’analisi tecnica (o analisi grafica) riguarda lo studiare i grafici dei corsi di diversi attivi per prevedere il futuro orientamento. Questo tipo di analisi si basa sulla teoria di Dow. Questa teoria realizzata da un grande analista finanziario e co-fondatore del Wall street journal, muove dal principio che il “mercato si ricorda”.

Ciò significa che ciò che ha potuto essere constatato nel passato si rinnova ancora oggi e nel futuro. In altri termini, l’analisi di dozzine di anni di storia dei grafici hanno permesso l’analisi tecnica di reperire contesti particolari in cui diventa possibile predire l’orientamento futuro di un corso con una fattibilità importante. L’analisi tecnica consiste quindi nello studiare i grafici con l’aiuto di indicatori tecnici (per aver accesso ad alcune informazioni numeriche o grafici complementari) e da osservare i motivi dei grafici e/o dei motivi dei candelieri giapponesi. Questo tipo di analisi è il più correntemente utilizzato dai trader. Numerose opere e siti internet vi informeranno sul proprio apprendimento, il metodo di applicazione e le diverse strategie che vi sono associate.

L’analisi fondamentale si configura come la seconda branca dell’analisi del mercato per il trading di opzioni binarie. Tale metodo si concentra esclusivamente sulle statistiche economiche e sul clima economico globale per prevedere i futuri orientamenti dei corsi. La crisi del 2008 era ad esempio un’eccellente opportunità per appare al ribasso sulle principali società quotate in borsa, particolarmente le banche e i fondi di investimento.

Su più piccola scala, dozzine di indicatori economici sono pubblicati quotidianamente (come il tasso di disoccupazione di un paese ad esempio). Tutte le cifre economiche sono disponibili nei calendari economici online disponibili su internet. Il controllo in tempo reale di queste novità può permettere di prendere decisioni al rialzo o al ribasso dei principali strumenti per effettuare trading in opzione binaria, soprattutto le coppie di divise del mercato del forex.