Esempi di strategia del News Trading

di Gianni Commenta

Il news trading si configura come un ottimo metodo per avere successo nell’universo delle opzioni binarie perché anche le piccole variazioni di costo possono avere un grande destino in questo campo. Tuttavia è sempre importante fare controlli incrociati con altri tipi di indicatori, come l’analisi tecnica, per massimizzare al meglio le vostre possibilità di successo nel trading.

Comprendere la strategia del News Trading è semplice. Basta fare un esempio. Mettiamo che un rapporto di una grossa azienda quotata sul mercato metta in luce un punto debole della stessa. Se i nostri investimenti sull’azienda riguardano il mercato dei titoli, ci troveremmo costretti a svendere le nostre azioni, operazione che può essere molto dispendiosa. Per ottenere un profitto decente, dovremmo scambiare decine di migliaia di euro (o più) in azioni, e dovremmo avere una riserva sufficiente, nel nostro conto margine, al fine di impediere che accada un margin call. Invece, con le opzioni binarie, è possibile scambiare somme di piccola entità. Anche 100 euro potrebbero garantire un ottimo ritorno.

Immaginaniamo, tuttavia, che invece abbiamo avuto una reazione esagerata e che in realtà il rapporto sulla Apple non ha avuto un grande impatto. Per esempio, abbiamo svenduto le azioni dell’azienda ma queste avrebbero perso poi solo 0.5 euro per azione a causa del rapporto negativo. La nostra svendita non sarebbe stata ‘positiva’. La somma che ne abbiamo guadagnato, sempre che fosse sufficiente anche solo a coprire tariffe e commissioni, sarà stata al massimo di pochi euro. Per tale ragione la somma rischiata, in confronto alla somma guadagnata, non sembra affatto positiva. Ecco, dunque, scendere in soccorso le opzioni binarie e il news trading, che consente di correre rischi molto minori a fronte di possibilità di guadagno ben maggiori.