Opzioni binarie, le previsioni sul prezzo del petrolio

Spread the love

Il petrolio, asset molto seguito dai trader di opzioni binarie, subisce numerose influenze che spingono al rialzo o al ribasso il prezzo della materia prima per barile.

Di recente, il focus di analisti e trader è tutto sul mercato USA, ma oltreoceano esistono ed operato altre forze che mantengono il prezzo del petrolio a bassi livelli.

Ecco come la Cina influenza le nuove previsioni sul prezzo del petrolio e in che modo opera nel settore.

Chi investe nel petrolio spesso tende a focalizzarsi sul mercato statunitense, perdendo il focus su un quadro globale dell’andamento dei prezzi al barile – ben più importante ed indicativo.

In assenza di una direzione chiara sul prezzo del petrolio, il petrolio WTI rimbalza ad ogni pubblicazione sulle scorte di petrolio e sul numero di impianti di perforazione negli USA. Gli impianti e le scorte scendono? Il prezzo del petrolio aumenta. Le scorte di greggio aumentano? I prezzi del petrolio scendono.

Senza dubbio, l’andamento del mercato petrolifero negli Stati Uniti è importante. La produzione di shale oil potrebbe portare verso un equilibrio i mercati petroliferi mondiali. La discesa del numero di impianti, e l’esposizione dei produttori alle condizioni di mercato, garantiscono che la la produzione degli Stati Uniti prenderà il suo peso all’interno del mercato.

Ma non è tutto ciò che influenza il prezzo del petrolio.

Nel complesso, gli Stati Uniti producono circa 9 milioni di barili di petrolio al giorno , 12 milioni se includiamo la produzione di gas. Tuttavia, la produzione è ben più elevata negli altri paesi al di fuori dell’OPEC. La produzione di petrolio dei Paesi non OPEC, esclusi gli Stati Uniti, ammonta a 44 milioni di barili di petrolio al giorno, quasi la metà della fornitura mondiale di petrolio.

Proprio come negli Stati Uniti, le compagnie petrolifere operative in questi Paesi sono in genere molto esposte ai prezzi del petrolio a livello mondiale e sono sotto pressione affinché si adeguino alle condizioni stringenti del mercato. Anche in questi paesi il numero di impianti è diminuito.