Opzioni binarie, le risorse a disposizione per il trading Intraday

di Gianni Commenta

Le definizioni e la terminologia per utilizzare al meglio questa strategia.

Quotidianamente, numerosi forum e numerosi broker forniscono informazioni in relazione al trading intraday. Tuttavia occorre fare la dovuta attenzione per saper cogliere il meglio di queste informazioni e sopratutto per saper cogliere le informazioni utili.

Per tale ragione, è necessario prendere nota di una serie di definizioni se non anche di una serie di terminologie necessarie al trader per comprendere il trading Intraday. Tra questi termini è opportuno ricordare i seguenti:

  • Arbitraggio, ovvero quella strategia utilizzata per guadagnare dalle piccole disparità che sorgono nei prezzi degli asset negoziati;

  • Trading in controtendenza o contrarian trading, ovvero una strategia di trading che si basa sulla concezione che il prezzo di un asset calerà ad un certo punto; in questo caso, sono i trader che tenteranno di vendere l’asset prima ancora che il prezzo inizi a calare vertiginosamente;

  • short selling o anche vendita allo scoperto, ovvero un metodo di generare profitto attraverso un asset solo se il prezzo di questo asset scende;

  • Wash sale rule: è una regola il quale impone ai trader intraday la non deduzione delle tasse in caso di perdita dovute all’acquisto dello stesso asset 30 giorni prima o anche dopo che si sia verificato lo scambio.

In conclusione per fare trading intraday nel migliore dei modi bisogner andare a seguire questi principali punti:

  1. Seguire tutti i passaggi o tutte le tendenza nelle prime ore del giorno ovviamente con riferimento alla sessione a cui si è interessati.

  2. Adottare la tecnica dello stop loss in modo tale da ammortizzare ed evitare le perdite.

  3. Mantenere l’apertura della posizione fino al raggiungimento di un indebolimento del mercato azionario; in questo caso dovrai chiudere rapidamente tutte le transazioni aperte.

  4. Utilizzare gli indicatori.

  5. Seguire quei modelli che dominano le sessioni di mercato.