Supporti e Resistenze

Spread the love

opzionibinarie_indici

Quando nel trading in opzioni binarie online si utilizza l’analisi tecnica per verificare la propria strategia (e perfezionare i punti di ingresso ed uscita dell’operazione che di decide di attivare in quello strumento), ci sono due concetti chiave che bisogna conoscere: il significato di supporto e quello di resistenza.

A questi poi si aggiungono le trendline (e il motivo per il quale queste ci aiutano nel nostro investimento in opzioni binarie). Ma andiamo con ordine e vediamo subito le definizioni dei concetti principali:

  • Supporto: è quel livello di prezzo dove la discesa delle quotazioni di uno strumento quotato viene respinta verso l’alto, grazie all’elevata quantità di acquisti che vengono fatti dagli operatori proprio su quel livello.
  • Resistenza: speculare alla definizione appena fatta, è quel livello al quale il prezzo viene respinto da una massiccia quantità di ordini di vendita, spingendo le quotazioni verso il basso.
  • Trendline: è quella linea che si ottiene congiungendo due livelli estremi di prezzo: due minimi o due massimi.

Il comportamento del mercato in questi punti

Per meglio comprendere il perchè accadano questi movimenti, è opportuno soffermarci prima sulla conoscenza dei mercati finanziari e capire che non sono dei luoghi astratti, ma delle realtà dove gli investitori comprano e vendono gli strumenti quotati formando di conseguenza il prezzo che poi viene visualizzato nel grafico.

Il prezzo al quale viene scambiato un determinato strumento, è il risultato del valore che il mercato (nel senso degli operatori), da in quel preciso momento in base alle news economico-finanziarie, ai dati macro economici, e non ultimo dal valore “psicologico”.

Se riteniamo i supporti e resistenze come modi di fare degli operatori del mercato, possiamo adoperare la definizione data da uno dei maggiori esperti di questa metodologia, John Murphy considerato una leggenda in questo settore:

  •  Il supporto è un livello al di sotto del mercato in cui la pressione dei compratori supera la pressione dei venditori e la diminuzione del prezzo si interrompe.
  • La resistenza è un livello superiore al mercato in cui la pressione dei venditori supera la pressione dei compratori e un aumento dei prezzi è interrotto.

Un altro aspetto interessante da ricordare è che una volta rotto un livello di resistenza, questo diviene a sua volta un successivo supporto. Quindi se ad esempio il livello di 100 è un livello di resistenza ed il prezzo sale ad un valore di 120, nel caso di un nuovo ribasso, considereremo il vecchio valore di 100 un supporto.

Conoscendo questo comportamento del prezzo, si creano dei veri e propri segnali di trading e si può attuare quindi una semplice strategia di trading, operando appunto su questi rimbalzi di prezzo.

Come tracciare queste linee

Le linee di supporto e resistenza possono essere disegnate sia in modo orizzontale ed in questo caso di si parla di supporto statico, oppure il modo obliquo definendo cosi una trend line o supporto (resistenza) dinamico.

Nel primo caso si ha un prezzo costante nel tempo, mentre nel secondo caso il prezzo cambia sia al variare dei prezzi sia al trascorrere del tempo.