Opzioni binarie, i vantaggi del Trading System

Spread the love

La bacchetta magica non esiste nel trading, malgrado alcuni contenuti pubblicitari giochino a far pensare il contrario. Il trader riesce a fare carriera solo se c’è impegno nello studio, sia della teoria che della pratica, e se si agisce con la giusta prudenza e umiltà.

Orari dei Mercati

C’è qualcosa però che ci va vicino, e prende il nome di Trading System. E’ uno strumento che va maneggiato con cura, in grado di dare qualche soddisfazione ma anche di rappresentare un’arma a doppio taglio. Ecco qualche consiglio per comprendere al meglio il Trading System.

Cosa si intende per Trading System? Si tratta semplicemente di un insieme di regole che definisce le mosse future del trader. Si basa sul presupposto che la storia si ripete, utilizza modelli pre-impostati, e suggerisce all’investitore i trader da eseguire, i movimenti in entrata e in uscita. Non esiste un Trading System valido per tutte le situazioni. La sua composizione cambia in base al profilo di rischio di chi lo utilizza, all’asset di riferimento, persino al momento storico che attraversa il mercato. Sta al trader, quindi, non solo redigerlo ma anche utilizzarlo al meglio, riconoscendo il momento in cui non è più valido e va cambiato o modificato.

Il vantaggio più grande nell’adozione di un Trading System è la diminuzione della componente psicologica. Questa può mettere in pericolo l’efficacia dei trade, dal momento che l’insorgenza degli imprevisti (che non mancano mai) compromette la lucidità e la capacità di reazione. La presenza di norme che regolano a priori qualsiasi azione riduce il margine di discrezionalità dell’investitore e aggira la necessità di prendere decisioni sul momento.

Un altro vantaggio concerne la presenza sul mercato. Se il Trading System è ben ottimizzato, consente di partecipare a qualsiasi momento del mercato, a prescindere dal trend in atto. In ogni caso, si minimizzano i rischi e si ottimizzano i guadagni.

E’ inoltre uno strumento molto flessibile, dal momento che rivela immediatamente, o nel giro di poco tempo, la sua eventuale efficacia. Nel caso questa venisse confutata, il trader può benissimo prendersi una pausa e rimaneggiare o ritoccare il proprio sistema di trading.

E’ sì difficile da redigere ma è molto semplice da rispettare. E’ sufficiente semplicemente un po’ di disciplina, dal momento che non si deve fare altro che eseguire delle operazioni già preventivate. Insomma, il Trading System solleva il trader da molte responsabilità e, conseguentemente, dalla possibilità di sbagliare.