Citadel e il trading con geni matematici

Spread the love

Citadel, nota società di trading posseduta dal miliardario Ken Griffin decide di applicare un nuovo approccio a questo tipo di scommessa finanziaria. Quale? Quella di sfruttare dei geni matematici per dare vita a nuove strategie.

La particolare selezione di Citadel

Siamo coscienti che quando si parla soprattutto di trading online, il seguire delle strategie ben precise e avere una buona conoscenza della materia sia necessario per poter ottenere dei risultati importanti. Ken Griffin, che con la sua Citadel ha lasciato il segno nel settore, ha deciso di selezionare quattordici giovani matematici e informatici di altissimo livello per creare nuovi approcci al trading.

La selezione è stata incredibile se si pensa che questi 14 professionisti sono stati scelti su ben 69.000 candidati. Il compito di questi matematici sarà di dar vita ovviamente a nuove strategie ma anche di creare nuovi algoritmi più efficaci da applicare al trading online. In questo modo Citadel dovrebbe essere in grado di migliorare ancor di più la sua posizione sul mercato.

Può sembrare qualcosa di assurdo, eppure non lo è. Per quanto nel trading online ci sia bisogno anche di un pizzico di fortuna, l’approccio migliore è proprio quello tecnico-matematico che calcola le probabilità in base agli eventi che influenzano lo stesso.

Per il loro lavoro Citadel pagherà questi ragazzi 20.000 dollari mensili. O meglio pagherà così tanto chi supererà al meglio i tre mesi del periodo di prova. Entriamo un pochino di più nello specifico: nella prima parte del programma pensato per questi geni i ragazzi verranno trasferiti presso la sede aziendale di Hong Kong.

Ecco cosa prevede la formazione

Al suo interno svolgeranno 11 settimane di stage nel corso dei quali verranno sottoposti a test attitudinali anche di tipo comportamentale. Verrà insegnato a questi geni matematici a fare dell’hedge fund di livello trasformandoli in trader specializzati. Questo significa che dovranno creare codice strategia automatizzate basate su simulazioni con dati macro e feed di notizie. Dovranno imparare inoltre a negoziare: verranno pagati 120 dollari l’ora e alloggeranno in un albergo 5 Stelle di lusso.

La selezione eseguita ha portato a pescare nell’immensa marea di candidati studenti provenienti da prestigiose università americane e cinesi. Alcuni di loro hanno anche vinto premi importanti presso le Olimpiadi di matematica.

L’essere dei geni dovrà essere però accompagnato anche da un’attitudine ben precisa. E quindi anche al modo nel quale saranno in grado di adattarsi al nuovo ambiente di lavoro, alla loro curiosità per la materia e la capacità di fare domande giuste al momento giusto.

Allo stesso tempo dovranno comunque dimostrare di essere in grado di lavorare in squadra pur senza perdere la competitività necessaria per lavorare il trading online.