Le norme del Cysec

di Gianni Commenta

Già a partire dallo scorso anno, il CySEC ha pubblicato la regolamentazione necessaria per le aziende che intendono offrire servizi connessi alle opzioni binarie. Si è trattato di un passaggio che suonava quasi come obbligatorio, in quanto le opzioni binarie online hanno avuto un impatto notevole sul mercato del trading ed il volume economico che rappresentano è cresciuto a dismisura nel corso del tempo. Il fatto che il CySEC si sia interessato a questa forma di investimento vuole dire fondamentalmente che la società cipriota sta provando a regolamentare le transazioni che avvengono prettamente online e garantire un servizio più sicuro agli utenti dei broker.

24Option e CySEC: l’adattamento alle norme

Di recente il broker 24Option aveva dichiarato che si sarebbe adeguato alle politiche espresse dal CySEC, in maniera tale da fornire una sicurezza aggiuntiva ai propri investitori. Questa è un’ottima notizia, in particolare per chi sceglie di iniziare un’attività di investimento nell’ambito delle opzioni binarie online. 24Option è uno tra i broker più accreditati sul mercato, mentre il CySEC è l’autorità nazionale cipriota per la gestione delle società quotate in borsa e, da un pò, ha iniziato a fornire la regolamentazione anche per le transazioni legate al mondo delle opzioni binarie. Si tratta di una caratteristica che tutti i broker degni di nota cercano di raggiungere, in quanto fidelizza in maniera molto più concreta i propri clienti, dandogli un margine di sicurezza maggiore.

Nonostante 24Option sia il broker più vicino agli utenti inesperti, non è stato il primo ad ottenere il certificato del CySEC. Il primato è spettato infatti a TopOption e, dopo di lui, molti altri si sono adeguati e sono entrati a far parte del sistema di controllo certificato. 24Option ha indicato come possibile rilascio del certificato che ne attesta l’appartenenza al modello CySEC la fine del mese di luglio, tuttavia al momento non si hanno ancora notizie riguardo l’effettiva sottoscrizione del regolamento e della partecipazione di questo broker.