Guida al CySec

di Redazione Commenta

Spread the love

Si sente spesso parlare di CySEC, ma cosa è? CySec non è altro che un acronimo che sta per Cyprus Securities and Exchange Commission. Esso si configura come un ente delegato alla regolamentazione delle società che operano all’interno del comparto ForEx. L’ente è inoltre un organismo pubblico a tutti gli effetti, creato nell’ormai lontano 2001, con l’obiettivo di regolamentare tutte le aziende cipriote che si occupano di investimenti. 

Nello specifico, a partire dallo scorso anno, l’organismo CySEC si occupa anche delle società che operano nel campo delle opzioni binarie, al fine di assicurare che tutte le operazioni siano svolte nel completo rispetto delle normative. Il CySEC ha dunque assunto da tempo anche le seguenti responsabilità:

– Azioni di supervisione e controllo delle operazioni e delle transazioni sui mercati finanziari
– Azioni di supervisione e controllo sugli enti che offrono servizi sui mercati finanziari
– Azioni di supervisione e controllo delle compagnie quotate in borsa

Il CySec è un ente che viene gestito mediante un consiglio composto da cinque persone e, nel corso delle fasi di consultazione, se ne aggiunge una sesta in rappresentanza del governatore della Banca centrale di Cipro. Quest’ultimo componente può altresì esprimere la propria opinione ma non ha diritto di voto. A tutte le aziende controllate mediante questo ente viene attribuita una certificazione a garanzia del servizio offerto. Al momento i broker per le opzioni binarie stanno guadagnando la suddetta certificazione, in maniera tale da agire conformemente ad ogni legge e nel rispetto degli utenti. Il primo broker ad essersi adattato alla nuova regolamentazione è stato TopOption.