Opzioni binarie, cosa cambia dopo le ultime mosse della Bce

Spread the love

Le ultime misure Bce in fatto di politica monetaria sono recenti e hanno fatto discutere. Risalgono, per l’esattezza, alla riunione dello scorso 10 marzo 2016.

opzionibinarie_indici2

Durante il suo svolgimento, Mario Draghi ha programmato un aumento del Quantitative Easing: la Bce ora acquisterà anche i titoli di debito aziendali e immetterà nel mercato qualcosa come 80 miliardi di euro al mese. Ha inoltre abbassato tutti i tassi: quelli di riferimento sono a zero, quelli per il deposito sono negativi: le banche che parcheggeranno liquidità senza utilizzarla pagheranno una vera e propria tassa. Infine, ha ammorbidito ulteriormente i tassi per i prestiti che verranno utilizzati dalle banche per finanziare imprese e famiglie.

Le conseguenze più importanti saranno riguardanti il mercato valutario. In parole povere: l’euro si indebolirà. Non è una questione di sentiment, o non totalmente. Se in un sistema la massa monetaria di una valuta aumenta, diminuisce il suo valore. Il calo, però, dovrebbe essere graduale, a meno che gli investitori non decidano di “scontarlo” subito. E’ una evenienza che per adesso non si è verificata.

La prospettiva, tuttavia, è quasi certa: l’Eur/Usd calerà. Di quanto non è dato sapere, sebbene siano veramente pochi gli analisti che pensano a una parità tra la moneta unica e il biglietto verde.

Sul fronte delle azioni bancarie, il panorama è assai più incerto. Le misure di Draghi danno e tolgono. Offrono liquidità a tasso zero e impongono penali a chi non investe, anche in modo rischioso. La sensazione è che il mercato si farà trascinare dall’emozione, come si è visto nella giornata successiva alla conferenza: dopo qualche ora all’insegna dello smarrimento, le azioni bancarie hanno spiccato il volo.

Sul piano delle commodity, la partita è aperta. Occhio però ai beni rifugio, come l’oro. Se le misure di Draghi dovessero innescare una guerra di valute, gli investitori potrebbero rifugiarsi nel metallo giallo, causando una risalita dei prezzi.