Quantum AI nel trading, aiuta?

Spread the love

La quantum AI è utile nel trading? C’è chi la definisce addirittura rivoluzionaria in tal senso. Cerchiamo di capire meglio di cosa si sta parlando e di come venga applicata.

Cosa è la quantum AI

Prima di tutto spieghiamo cos’è la quantum AI. Si tratta di intelligenza artificiale quantistica ed è una delle innovazioni più promettenti che sono state inserite nel mondo finanziario. Questa rappresenta infatti uno strumento utilizzato dai trader per analizzare i mercati e ottimizzare le operazioni da eseguire.

Il trading che si basa sulla quantum AI unisce essenzialmente le potenzialità dell’intelligenza artificiale a quelli che sono i principi della computazione quantistica. Tutti i termini capaci di farci strabuzzare gli occhi, soprattutto se siamo neofiti.

Di base, a livello tecnico questa tipologia di intelligenza artificiale integra gli algoritmi AI avanzati con i computer quantistici che, per l’appunto, sfruttano i principi della meccanica quantistica per eseguire i propri calcoli. Immaginate di unire la potenza di due macchine iperveloci e avrete ciò che il trading basato sulla quantum AI è in grado di offrire.

Dobbiamo sottolineare che si tratta di una tecnologia ancora nella fase di sviluppo, ma per quel che riguarda il trading è apparsa essere già utile. Prima di tutto nell’analisi dei dati. Subito seguita per quel che concerne l’ambito dell’automazione del trading algoritmico e l’ottimizzazione delle strategie da applicare.

Essere in grado di eseguire calcoli veloci, confrontare le strategie e trovare il percorso giusto in base ai dati è fondamentale nel trading, poter utilizzare uno strumento del genere consente di sfruttare i modelli complessi in modo veloce e semplice. Ovviamente in un campo di investimento questo aiuta a migliorare la gestione dei rischi.

Forte l’impatto sul mondo del trading

La maggior parte degli esperti ha inoltre sottolineato la presenza di un forte impatto della quantum AI anche per ciò che concerne l’ottimizzazione del portafoglio. Questo perché gli algoritmi in questo modo possono analizzare moltissimi differenti asset e combinazioni di investimenti alla ricerca della strategia migliore da applicare.

Se dovessimo riassumere ciò che è in grado di fare l’intelligenza artificiale quantistica nel campo del trading potremmo sostenere senza dubbio che la precisione e la velocità delle operazioni dei trader è migliorata. Ciò significa analizzare in modo decisamente più veloce un numero incredibile di dati, ottenendo risultati migliori.

E se questo approccio ha mostrato di possedere una certa capacità predittiva maggiore, ancor più importante è la riduzione dei costi operativi per le aziende di trading. Un minor costo che consente maggiori interventi e quindi un miglioramento dell’efficacia generale.