ChatGPT applicata al trading online?

Spread the love

ChatGPT applicata al trading online? La sola idea ci entusiasma e ci lascia perplessi allo stesso tempo. E la ragione sta nel fatto che non siamo sicuri che l’intelligenza artificiale possa effettivamente lavorare bene a livello finanziario.

Trading campo di applicazione non sicuro

Sebbene sia questo uno degli ambiti sui quali con molta probabilità questa tecnologia avrà un maggiore campo di applicazione in futuro. Proprio in questi giorni è girata voce nei siti specializzati di come ChatGPT sarebbe capace di direzionare e quantificare gli investimenti in modo tale da renderli più proficui.

Come? Riducendo in maniera importante le probabilità di errore. Qualcosa da non sottovalutare. Se davvero il software di ChatGPT è in grado di ridurre il margine di errore nel trading quel che bisogna comprendere è se effettivamente la sua applicazione consenta di ridurre rischi.

La risposta a questa domanda implicita non è così semplice. Questo perché pur essendo intelligenza artificiale il suo modo di calcolare la probabilità di rischio di un’operazione è la stessa che potrebbe fare un trader esperto basandosi sui dati raccolti.

Perché dobbiamo comprendere sono gli eventuali limiti di questo programma? Perché appare difficile sostenere che ChatGPT possa conoscere esattamente quali siano gli investimenti di trading migliori ai quali possiamo aspirare.

L’intelligenza artificiale può fare i conti più velocemente, può analizzare con più completezza e celerità le probabilità di un dato investimento ma allo stesso tempo non può fare nulla di differente da quello che farebbe una persona molto dotata. E questo perché non è capace di prevedere il futuro di qualsiasi asset con certezza.

Se poi prendiamo in considerazione il mondo delle criptovalute la situazione è ancora più difficile da gestire. Non dobbiamo dimenticare che questo mercato, infatti, è caratterizzato da una forte volatilità. E questo fattore non cambia se a fare le analisi è un’applicazione di intelligenza artificiale.

ChatGPT davvero utile?

Quindi se pensiamo a ChatGPT applicato al trading online dobbiamo essenzialmente rifiutarci di credere che possa rappresentare un guadagno. E dobbiamo fare attenzione a chiunque ci presenti applicazioni di trading spacciandole per questo. L’intelligenza artificiale potrà sicuramente trovare applicazione nel mercato finanziario ma non come suggeritore di guadagni provenienti dal trading.

Dobbiamo imparare che investire su asset può di certo essere gestito attraverso delle strategie di importanza rilevante. Ma allo stesso tempo dobbiamo comprendere che si tratta in pratica di “scommesse” che facciamo sul mercato, consci che per ridurre rischi l’unica soluzione è quella di prepararsi in modo adeguato e investire il giusto.

Solo in questo modo potremmo prenderci le nostre soddisfazioni all’interno del settore. ChatGPT lasciamocela per altre cose.