Copy trading ed Esma, cosa sapere

Spread the love

Copy trading ed Esma: cosa dobbiamo sapere? Ci sono alcune novità che riguardano questo settore che dobbiamo assolutamente conoscere se vogliamo lanciarci in questo tipo di operazioni.

broker affidabile

Cosa ha deciso l’Esma sul copy trading

In poche parole l’Esma, Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha pubblicato un nuovo documento nel quale ha stabilito nuove indicazioni per quel che concerne per l’appunto il copy trading online. Lo scopo è quello di proteggere al meglio gli investitori e dare, sul territorio europeo, una informazione il più possibile completa sui servizi.

Nel testo il copy trading viene riconosciuto come servizio di investimento. Per tale ragione viene sottolineato come debbano essere applicate tutte le regole che solitamente vengono applicate per gli altri servizi dello stesso genere, come sancito dal MiFID II.

E quindi parliamo di requisiti informativi all’interno dei quali si trovano l’idoneità del marketing e la trasparenza dei costi. E ancora la valutazione dei clienti per quel che concerne l’adeguatezza e l’idoneità. Nel documento si sottolinea come non debba mancare il seguire le norme riguardanti le informazioni legate alle qualifiche professionali dei trader copiati e le politiche legate agli incentivi e ai pagamenti da applicare a questi.

E’ ovvio che lo scopo dell’Esma sia quello di assicurare un continuo e completo scambio di informazioni relativo ai trader da copiare e dei servizi di copy trading di qualità.

Protezione per i trader e maggiore informazione

Dobbiamo ricordare che il copy trading è un’attività di investimento per la quale un trader può letteralmente copiare il portafoglio e le operazioni di un altro trader. Qualcosa che si può scegliere in base alle proprie preferenze e in base al proprio budget. Che può essere tra l’altro fatto sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme che lo concedono.

Questo significa che il copy trading avviene tenendo conto anche delle performance, dell’allocazione, del punteggio di rischio delle varie operazioni. Mentre al trader che copia il servizio viene offerto questo di solito gratuitamente, un corrispettivo viene poi fornito a chi viene copiato in base al numero di copiatori.

Con le nuove norme messe a punto dall’Esma se vi sono dei rapporti di collaborazione tra i trader che vengono copiati e la piattaforma diventa obbligatorio inserire questa informazione nella scheda informativa del trader.

Il mondo del trading è volatile e spesso veicolo di truffe perpetrate da malviventi senza scrupoli. È per questa ragione che autorità come l’Esma puntano a fornire tutti gli strumenti necessari all’investitore per eseguire le proprie operazioni al top delle condizioni.

Cercando di regolare il mercato nel modo giusto.