Investimenti 2025, le tendenze

Spread the love

Quali sono le tendenze riguardanti gli investimenti per il 2025? Secondo gli esperti sono quattro le strade da seguire e principalmente riguardano obbligazioni, azioni e commodities.

Come regolarsi con gli investimenti

L’anno che sta finendo ha avuto con i suoi diversi fatti geopolitici un’influenza molto importante sull’andamento dei mercati e di conseguenza sugli investimenti. Basti pensare alla recente vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, la quale senza dubbio lascerà un segno importante sulla politica fiscale ed estera americana. È questo porterà, sicuramente, a un cambiamento anche nel mercato degli investimenti.

Non dobbiamo poi dimenticare che le crisi in Medio Oriente e in Ucraina continueranno ad avere il proprio peso. E cosa dire del crollo del mercato immobiliare cinese? Insomma sono moltissime le criticità e allo stesso tempo le opportunità che potrebbero aprirsi nel 2025. Vediamo insieme come muoverci.

Uno dei trend per quel che riguarda gli investimenti da seguire nel 2025 è quello delle obbligazioni. Secondo gli esperti non dobbiamo dimenticare che il 2024 è stato un anno positivo, anche se decisamente volatile per quel che riguarda i titoli a lunga scadenza. Il fatto che le banche centrali stiano iniziando a tagliare i tassi di interesse ha il suo peso. Nonostante la compressione dei rendimenti obbligazionari derivanti da ciò, la situazione rimane comunque interessante rispetto a qualche anno fa.

Il consiglio è quello di tener conto che le politiche economiche potrebbero far risalire l’inflazione e che dazi potrebbero avere il loro peso. Ragione per la quale bisognerebbe puntare su una duration non eccessivamente alta.

Anche le azioni sono da prendere in considerazione

Anche le azioni hanno seguito una tendenza simile a quella delle obbligazioni nell’anno che si sta concludendo. Ragione per la quale anche investire in azioni viene considerato uno degli investimenti di tendenza del 2025. Per quel che riguarda il prossimo anno si ipotizza un possibile rallentamento per le aziende più capitalizzate finora e una crescita per le altre che fino a questo momento sono state penalizzate. Con un presidente conservatore nuovamente in carica è da ipotizzare una maggiore spesa per spazio e cybersicurezza per via di Elon Musk, nonché per la Difesa.

Tra gli investimenti di tendenza abbiamo nominato anche le commodities è importante comprendere che nel 2025 le materie prime potrebbero fare ancor più che nel passato la differenza. A partire dall’oro che potrebbe superare il livello le 3.000 dollari e finendo con l’argento.

A prescindere dalla strada che si vorrà seguire non bisogna dimenticare che per investire in modo corretto e non perdere, non solo bisogna affidarsi a esperti del settore ma puntare a una diversificazione importante.