Trading sull’oro è per tutti?

Spread the love

Il trading sull’oro è qualcosa adatto a tutti? In un momento geopolitico come quello attuale è normale che gli investitori puntino, in qualsiasi forma, sul questo bene rifugio.

Come si fa il trading sull’oro

Non dobbiamo dimenticare che questa materia prima è un porto sicuro per i risparmi di tutto. Ci stupisce quindi che il trading sull’oro sia così richiesto ed esplorato ultimamente? Ovviamente no. Come sempre accade con questa branca del mondo finanziario però, a prescindere dalle possibilità date da ETF e CFD, quando si parla di questo metallo prezioso è importante cercare delle piattaforme che siano regolamentate in modo adeguato. E quindi affidarsi a broker riconosciuti sul mercato.

Come per quello classico, il trading sull’oro non può essere improvvisato. È una attività di investimento adatta a tutti? Attenzione non parliamo del costo della materia prima. Non doibbiamo essere dei cercatori d’oro che possono possedere ciò che trovano al netto delle spese per investire. Ma alla lunga e su determinate posizioni non è un investimento facile da gestire. E questo non può essere ignorato.

Possiamo quindi affidarci al trading sull’oro se troviamo il broker giusto e soprattutto se troviamo il modo giusto e più conveniente per ottenere della plusvalenza dalla variazione di prezzo di determinati strumenti. Che nel caso specifico sono quelli che abbiamo già indicato come gli ETF (Exchange Traded Funds) e i CFD o contratti per differenza.

ETF o CDF, soprattutto per iniziare

Gli ETF, lo ricordiamo, sono dei fondi d’investimento a gestione passiva che possono essere trattati in borsa. È l’equivalente, semplificando molto, di un paniere di titoli. Quindi in questo caso uniamo i nostri risparmi a quelli di altri investitori, minimizzando i rischi proprio per via del guadagno originato dai risultati di tutti gli strumenti sui quali gli ETF investono. Un approccio abbastanza sicuro per i neofiti del trading sull’oro.

Anche i contratti per differenza possono rappresentare un ottimo mezzo. Perché consentono la speculazione sul movimento di prezzo senza dover possedere l’attività alla base. Ora, a prescindere dallo strumento che si vuole utilizzare, è inutile girarci intorno. Bisogna fare attenzione. E farsi consigliare per il meglio avendo almeno una piccola infarinatura del settore.

Questo perché quando investiamo il nostro denaro dobbiamo farlo in modo tale da essere certi che possa rientrare qualcosa. Dobbiamo essere perlomeno dei piccoli risparmiatori per poter intraprendere questa avventura. Avendo cura di accertarci di fare trading sull’oro con sicurezza. Sfruttando piattaforme abilitate e in grado di offrire un servizio corretto sotto ogni punto di vista.