Trading online solo per uomini?

Spread the love

Il trading online è solo per uomini? Quasi si potrebbe rispondere positivamente concentrando la propria attenzione su ciò che la rete ci offre, soprattutto in materia di sponsorizzazioni.

Solo uomini nel trading online?

Intendiamoci: siamo perfettamente coscienti che il trading online sia perfetto per chiunque abbia preparazione e voglia investire in modo corretto. Non dovrebbe esserci una preferenza di genere. Eppure è impossibile non notare che la maggior parte degli investitori siano uomini. E che essenzialmente anche nelle pubblicità si tenti più di intercettare il pubblico maschile che quello femminile.

Pensiamo a una delle pubblicità più semplici in circolazione da anni che è quella di eToro. I protagonisti sono due uomini. Quando incontriamo degli adv in rete, in particolare su Instagram, è sempre la figura maschile a prevalere. E potremmo continuare in eterno su questa linea, citando moltissimi esempi. Ma non vogliamo farlo perché non è questo il punto.

Quando si parla di trading online, a meno che non vi sia un reale interesse nella condivisione dell’investimento, parliamo comunque di un mercato dove non si getta in pasto al pubblico quanto si spende e quanto si guadagna. Anche perché potrebbe rivelarsi controproducente sul lungo andare.

Ma ciò non toglie che la compagine femminile non sia calcolata.

Investimenti per tutti a prescindere dal genere

Sottolineiamolo subito: non pensiamo sia qualcosa fatto con malizia. Di sicuro esiste una buona fetta di trader di sesso femminile. Soprattutto per quel che concerne alcuni prodotti. Ma se pensiamo anche agli influencer che vengono assoldati dalle più variegate piattaforme, anche in quel caso sono di sesso maschile.

Si può parlare senza problema alcuno di strategia di marketing nuda e cruda. E questo dipende, purtroppo, anche dall’immagine condivisa dalla compagine femminile delle influencer. La quale poco si sposa, volontariamente o meno, con quella necessaria per il trading online.

Detto questo è importante capire che quando si parla di trading online non si deve pensare che sia solo qualcosa pensato in esclusiva per gli uomini. Una donna può essere benissimo un’ottima trader. Per riuscire in questo settore di investimento ciò che bisogna avere è la preparazione. Sia teoria che pratica, magari raggiunta grazie agli strumenti messi a disposizione dai broker in tal senso.

E bisogna agire in totale sicurezza, cercando delle piattaforme che siano autorizzate a lavorare in Italia. Queste infatti presenteranno caratteristiche adeguate per proteggere gli investitori da eventuali truffe o problemi.

Ricapitolando: il trading online è solo maschile? Ovviamente no. E dovrebbe cercare di superare quell’immagine che si è costruito attorno negli anni.