Opzioni binarie, strategia di inversione del rischio (prima parte)

di Redazione Commenta

Spread the love

Lo scopo principale quando si effettua la strategia di inversione del rischio all’interno dell’universo delle opzioni binarie sarà sempre quello di avviare una posizione sulle opzioni a costo zero così da non dover fronteggiare un pagamento, sia esso post o precedente all’apertura della posizione medesima. Ciò può essere fatto per fare leverage o hedging sulle opzioni binarie. La presente tipologia di strategia non viene adottata con molta frequenza quando si parla di investimento sulle azioni, ma è popolare e ha una sua nicchia di riferimento per ciò che concerne i mercati del forex e i mercati di commodities poiché assicura ai trader una significativa forza per l’hedging.
La strategia ad inversione di rischio pertanto offre la potenzialità di ribaltare i rischi attraverso l’assistenza delle opzioni.

Per antonomasia, ciò fa apparire l’inversione di rischio delle opzioni binarie principalmente come una strategia di hedging, ma può essere anche utilizzata per il leverage. Si differenzia da altre forme di leverage o hedging in quanto punta a non utilizzare alcuna stessa aggiuntiva proveniente dal fondo dell’account trading.

Strategia di inversione del rischio, come effettuarla

L’inversione di rischio implica la cessione di una posizione put o call out of the money così da acquistare la posizione out of the money opposta, solitamente e nella migliore delle ipotesi a costo zero per l’operatore: acquistare call out of the money e vendere put put of the money di piazza in una situazione con precisione al rialzo quando viene condotta avanti come posizione singola di leverage. Alternativamente, acquistare put out of the money e vendere call out of the money ti vedrà in una posizione con previsione al ribasso. Ogni tipo di posizione fornisce un potenziale di profitto vincolato o di perdita senza limiti. La sola differenza è che, preferibilmente, non si dovrebbe pagare cash per assumere questa posizione e la differenza di prezzi tra le entrate di ciascuna opzione è risibile quando non vengono generati guadagni o perdite.