Come si opera con le Opzioni Binarie

Spread the love

Le opzioni binarie sono uno strumento di trading online che integra la compravendita telematica di titoli e segue logiche diverse rispetto al trading online classico.

Le opzioni binarie, che sono di vario tipo, possono essere acquistate rivolgendosi ad un broker che crea all’investitore un account per operare sul mercato delle opzioni binarie. Le previsioni sulle opzioni binarie e la gestione delle rendite è poi affidata all’investitore.

Il ruolo dell’investitore

L’investitore che ha deciso di investire i risparmi nelle opzioni binarie, deve scegliere quanto investire, considerare il valore d’acquisto dell’opzione su un bene, il valore di scadenza dell’opzione su un bene e quindi il termine di scadenza dell’opzione stessa.

In pratica l’investitore deve scegliere un mercato, per esempio quello delle merci e fare una previsione sul mercato stesso: sarà in rialzo o in ribasso? Ovvero, il prezzo del bene che ho scelto, ad esempio l’oro, crescerà o diminuirà?

La previsione deve essere fatta su un lasso di tempo che è quello dell’opzione. Ci sono opzioni binarie a 15 minuti, a sei ore, a un giorno, a una settimana e così via. Una volta fatta la previsione sul prezzo del bene, per esempio si prevede un rialzo del prezzo dell’oro, si passa all’acquisto delle opzioni call che pagano quando la previsione si realizza.

Il ruolo dei broker

Il broker di opzioni binarie è un mediatore che mette in vendita diversi tipi di opzioni binarie. Per poter accedere a questo mercato è necessario richiedere un account con un broker e poi iniziare la compravendita di opzioni.

Per vendere opzioni binarie ai clienti, i broker usano delle piattaforme molto semplici in cui si può passare all’acquisto di questi prodotti d’investimento. Non occorre quindi installare dei software specifici ma occorre avere le credenziali per accedere alle piattaforme.

Le due piattaforme più usate dai broker per consentire l’acquisto di opzioni binarie sono Spot Option e Optionfair, ma ne esistono anche di indipendenti.

Tra i broker che operano sulle piattaforme Spot Option, ci sono almeno tre nomi attendibili: Trade Rush, Banc de Binary e iOption. Quest’ultimo è diventato molto quotato nell’ultimo periodo ed è multilingue.

Zone Options e Option Fair, invece sono broker che usano la piattaforma Optionfair, mentre tra gli indipendenti citiamo Anyoption e Option Bit di cui abbiamo trovato relazioni interessanti online.

Le qualità da affinare per guadagnare con le opzioni binarie

Per ottenere sempre maggiori rendimenti dalle opzioni binarie è importante saper predire il corso del mercato e saper individuare le opzioni che meglio pagano nel caso in cui la previsione sia corretta. Tecnica e strategia devono combinarsi.

Per effettuare delle previsioni è importante tenere d’occhio i trend e quindi avere un gran numero di dati a disposizione organizzati in grafici e tabelle. È anche importante avere un calendario economico e finanziario a disposizione.

Dopodiché per ogni tipo di opzione binaria su cui si cerca d’investire esistono delle strategie per guadagnare tanto e perdere nulla o soltanto una piccolissima parte del campitale inziale.