Come funziona la ‘chiusura anticipata’?

Spread the love

Da qualche tempo, le piattaforme più importanti nell’universo delle opzioni binarie hanno introdotto una nuova funzione: la ‘chiusura anticipata’, trasformando da svantaggio a vantaggio. La funzione ‘chiusura anticipata’ è stata mutuata direttamente dal trading delle opzioni variabili, universo di appartenenza principale. Ora è a tutti gli effetti uno strumento di cui i broker si servono per attirare l’utenza e lo propongono spiegando che può avere un duplice utilizzo:

– Take Profit: usare la funzione per assicurare profitto in modo anticipato;

– Usare la funzione per ridurre drasticamente le perdite.

Il trader, dunque, può trarne un enorme giovamento in entrambi i casi.

Take profit:

La funzione ‘chiusura anticipata’ può essere adottata per evitare le perdite e chiudere in profitto. Solitamente, quando si ha a che fare con i mercati, non sempre è possibile raggiungere risultati positivi nel corso di un trade. Si può passare rapidamente dallo stato di profitto allo stato di perdita. Basta un evento improvviso nel mercato per far crollare il trade e la domanda.

Grandi investitori e banche, inoltre, intervenendo sul mercato potrebbero capovolgere il trend. Fino all’introduzione della funzione ‘chiusura anticipata’, nel mercato delle opzioni, il trader non poteva fare altro che subire la perdita.

Oggi, invece, è possibile chiudere una transazione in ogni momento quando si trova in profitto.

Riduzione delle perdite

Nel momento in cui il trader si accorge che il suo investimento è destinato alla perdita, e che il profitto sfuma definitivamente, si può chiudere in anticipo la transazione recuperando la metà o il 70% dell’investimento. Le percentuali per il recupero cambiano da broker a broker, e sono oltretutto influenzate dai parametri del mercato in atto precedentemente al buy back.

Come funziona la ‘chiusura anticipata’ in termini tecnici? Può essere sempre utilizzata? Il rischio è che gli investitori ne facciano abuso, così sono state fissate una serie di regole per ‘normarla’.

– Non tutte le transazioni possono essere chiuse in anticipo. Tra quelle sulle quali non si dispone di tale funzione vi sono le opzioni ad alto rendimento quali ad esempio le one touch: il livello di profitto sarebbe esagerato, e potrebbe arrivare in questi casi al 500% mandando letteralmente in fallimento i broker e creando disequilibrio nel sistema;

– La funzione ha un costo;

– L’utilizzo non è permesso in tutti i momenti della giornata;

– La funzione non è può essere utilizzabile nei primi minuti di trade.