Critiche al trading binario

Spread the love

Chi desidera fare trading con le opzioni binarie si confronta con una realtà non del tutto consolidatasi nel tempo e nello spazio. Il boom di questa modalità di investimenti di asset è recente, e agire con cautela è opportuno.

I detrattori di questo mondo, peraltro, non mancano. Sul web, la critica più spietata giudica negativamente il trading binario per una serie di ragioni. Ma cosa c’è di vero?

In primo luogo le opzioni binarie sono strumenti finanziari reali. Per tale ragione, il trading binario esiste davvero ed è veramente una branca del trading online. Questo tende a tranquillizzare i suoi fruitori, che lo vedono come una forma d investimento riconosciuta e quindi sufficientemente sicura.

Ma le opzioni binarie sono una variante distorta del trading, perché è impossibile applicare una vera strategia d’investimento al trading binario. Operare con il trading binario significa in massima sintesi prevedere l’andamento di un bene (un titolo azionario, una merce, un indice borsistico come il Nasdaq oPiazza Affari) in un brevissimo lasso di tempo, scommettendo sul fatto che il suo valore cresca o decresca. Molti economisti hanno dimostrato come il numero di fattori che influenza l’andamento sia tale da rendere impossibile applicare una strategia alle opzioni binarie.

Quindi, operare con il trading binario è solo apparentemente una forma di online trading, ma è in realtà molto più assimilabile al gioco d’azzardo. C’è chi inoltre sostiene che il trading binario è il Far West del trading online:

Tanta è la confusione che regna in questo settore da rendere estremamente probabile che l’investitore incontri problemi inaspettati: inspiegabili difficoltà nel chiudere il conto, operatori non accreditati, offerte pubblicitarie poco chiare e fuorvianti. In altre parole, è molto difficile, anche per persone di buona cultura, evitare trappole e trabocchetti da parte di operatori spregiudicati.