Opzioni binarie, come sfruttare il trend?

Spread the love

Come sfruttare i trend nella opzioni binarie?

In primo luogo la domanda da porsi è: come facciamo a capire che il mercato è in trend? Ovviamente se avessimo una risposta certa, saremmo tutti trader profittevoli. Nonostante ciò possiamo impegnarci a trovare una condizione sufficientemente chiara che ci permetta di individuare un trend. Questa fase è anche detta fase filtro, infatti, se la condizione sussiste possiamo aprire operazioni, altrimenti siamo “bloccati”.

Dunque, l’ indicatore che ci guida più di ogni altro nell’ individuazione di un trend è la media mobile.

Ma non basta prendere una media mobile a 50 periodi e valutare se il prezzo è sotto la media allora siamo in presenza di un trend ribassista, al contrario il trend sarà rialzista.

Purtroppo non è così semplice, esistono le fasi di range dove la media non funziona, inoltre essendo la media un indicatore leading, ovvero che prende forma in ritardo rispetto al prezzo, ci troveremmo in difficoltà a inizio e fine trend.

Per trovare una soluzione, o meglio, per affinare la precisione, possiamo servirci di altre medie mobili. Un mercato è in trend solo quando le medie sono tutte e tre orientate nella stessa direzione e appaiono in ordine di periodo.

In altre parole, le tre medie devono puntare tutte a rialzo o tutte a ribasso e quella a 7 periodi deve essere più vicina al prezzo, seguita da quella a 20 e infine a quelle a 50.

Una volta individuato il trend, come facciamo a sfuttarlo?

Rispondiamo con un’altra domanda : che cosa fa il mercato quando si trova in trend? Si muove in una direzione, e come fa a muoversi in una direzione? Ci sono due modi: o i movimenti in una direzione sono molto più ampi che in quella opposta, oppure si muove per più frequentemente in una direzione rispetto all’ altra. Il nostro tentativo è proprio quello di sfruttare questa seconda considerazione.

Se i movimenti in una direzione sono più frequenti, ci basterà investire in modo iterato in quella direzione. In fondo a noi interessa vincere più volte di quelle che perdiamo.

Ecco allora la regola :

Se ci troviamo in presenza di un trend, investiamo ogni giorno sulla direzione del movimento se il giorno prima il movimento è stato confermativo del trend.