Opzioni binarie: la strategia double down

Spread the love

Le opzioni binarie sono adattabili a numerose strategie, studiate giorno dopo giorno per accrescere questo universo così seguito.

Si può menzionare, a proposito di strategie creative, la Double Down. Una di quelle che è veramente riduttivo definire ‘bizzarre’. Perchè?

La strategia Double Down per opzioni binarie si sviluppa in questo modo: Bisogna proporzionare l’impiego di capitale non esponendosi eccessivamente (assenza rischio effetto leva).

Come funziona la strategia double down?

  • Teniamo d’occhio il calendario economico della nostra piattaforma di trading binario. Cosa è un calendario economico? E’ un report giornaliero che riporta, in corrispondenza di ogni data ed orario, eventuali appuntamenti per comunicazioni ufficiali (ad es. annuncio di politica monetaria Bce). Tutti i broker di opzioni binarie mettono a disposizione dei propri clienti un calendario economico. Dobbiamo distinguere, invero, tra notizie a 3 tori, 2 tori o 1 toro, a seconda del loro possibile impatto sul mercato.

  • Diamo per assodato che non siamo in grado di capire veramente in che direzione reagirà il mercato alla notizia, se al rialzo o al ribasso, quindi acquistiamo contemporaneamente per la stessa scadenza e per lo stesso asset opzioni binarie sia call che put.
  • Osserviamo bene la direzione che sembra avere il mercato e ci muoviamo di conseguenza. Vediamo, ad esempio, nel grafico sovrastante che il mercato reagisce al ribasso, e quindi acquistiamo un’altra put. Alla fine abbiamo guadagnato due volte controbilanciando la perdita iniziale?

Naturalmente questo approccio strategico è un po’ semplificato. Tuttavia esso parte dal presupposto che in alcune fasi di mercato cruciali poca importanza hanno gli altri aspetti del trading e ciò che conta è solamente la sfiammata del mercato, sul fronte dei rumours economici, ed è quella che prevarrà seppur per un lasso limitato.