Opzioni binarie: perché fidarsi?

Spread the love

Ogni giorno, coloro i quali navigano in rete si imbattono in banner e pubblicità online che promettono guadagni facili mediante nuovi e vecchi strumenti della finanza.

Tuttavia, non sempre si tratta di proposte affidabili. Occorre allora a capire di quali siti ci si può davvero fidare e cosa bisogna tenere in considerazione prima di effettuare queste operazioni finanziarie.

Innanzitutto è opportuno partire dal presupposto che guadagnare migliaia di euro in poco tempo e senza difficoltà non è un’aspettativa raggiungibile nemmeno con strumenti quali Forex, opzioni binarie e prodotti finanziari in genere. Per valutare l’affidabilità di un sito, è necessario accertarsi che riporti i messaggi, obbligatori per legge. Messaggi che mettano in guardia l’investitore sulle possibilità di perdita del capitale investito. Infatti – anche se alcuni prodotti come le opzioni binarie potrebbero trarre in errore – quando si parla di valute, opzioni binarie e simili si ha a che fare a tutti gli effetti con strumenti finanziari, che come tali rispondono alle complesse logiche della finanza. Prima di decidere di investire i propri risparmi su un sito qualsiasi, dunque, occorre in primo luogo verificarne l’affidabilità.

Qualsiasi operatore finanziario, per operare nel nostro paese, deve ottenere la necessaria autorizzazione, la quale viene rilasciata dalla Consob. Prima di affidare i propri soldi a un sito di trading, è pertanto consigliato verificare che esso riporti il numero di autorizzazione per il nostro paese.

Aggiungono a tal proposito gli esperti:

Un capitolo a parte merita il mercato delle opzioni binarie, un particolare tipo di prodotto finanziario che consente di scommettere su due possibilità, come ad esempio il rialzo o il ribasso di un’azione in un determinato periodo di tempo (ad esempio un minuto). Anche se per molti versi questa tipologia di prodotto sembrerebbe essere simile a una scommessa, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio prodotto finanziario, che risponde quindi alle logiche dei mercati e non del caso.