Opzioni binarie, come investire correttamente

Spread the love

Coloro i quali desiderano investire in maniera corretta con le opzioni binarie devono rivolgersi necessariamente ad un intermediario (Broker) ed aprire un conto presso di lui.

Occorre tenere presente che questi strumenti non sono quotati sui mercati regolamentati. Tuttavia sono trattati al di fuori da essi. Ciò vuol dire che non sarà possibile chiedere alla propria banca di investire in opzioni binarie, dal momento che essa non farà da broker su questa tipologia di mercato e nemmeno potrà incanalare la sua disposizione su un mercato ufficiale.

La prima trappola per coloro i quali desiderano usare questo strumento dunque potrebbe essere la solidità del broker. Purtroppo, anche in presenza di una regolamentazione specifica, è possibile che ci siano anche degli operatori disonesti che ’scappano con i soldi’ o che vengono commissariati e quindi dichiarati falliti.

La seconda trappola concerne il prezzo.

Per comprare e vendere questi strumenti sarà sempre necessario agire in contropartita con il broker. E’ questo, infatti, a formulare proposte in acquisto e in vendita e a fissare le condizioni dell’opzione. Mancando un mercato ufficiale in cui più operatori intervengono sia in acquisto sia in vendita, di fatto ci si trova ad operare in un regime di monopolio nel quale è il broker a dettare le regole e a determinare i prezzi. Questo è il motivo per il quale le opzioni binarie sono prodotti riservati ai clienti ’piccoli’ e non agli investitori esperti. Occorre ricordare, infine, che si tratta di una scommessa sul futuro andamento di uno strumento o di un indice finanziario e non di un investimento.