Opzioni binarie, la strategia della forchetta

Spread the love

Delle volte, al fine di garantirsi un’alta frequenza di trading (più operazioni aperte per unità di tempo), le analisi troppo elaborate non sono di grande aiuto.

Di specie, quelle basate sulla media mobile purtroppo incorporano evidenti ritardi o gap.

Ci dobbiamo, dunque, basare su tecniche più veloci da interpretare, prontamente, sulla base delle ultime dinamiche dei prezzi, o al limite utilizzare efficacemente le indicazioni ottenibili con i segnali di trading.

Facciamo un esempio con la strategia della forchetta, ideata da Alan Andrews che, praticamente si basa sul presupposto che i prezzi tenderanno a tornare sulla loro rotta.

In cosa consiste tale strategia? Ce lo spiegano gli esperti:

Dobbiamo semplicemente tracciare delle linee che partono da un punto massimo intra-day che ci interessa e, seguendo il corso dei prezzi, passiamo a congiungere rispetto al punto minimo e quindi alla mediana. I prezzi tenderanno a ritornare verso la linea mediana. I 3 punti che fanno sì che la strategia funzioni si basano sul presupposto che essi comincino a seguire una rotta (ad es. ascendente) per poi, invertirla ed arrivare alla correzione finale. In ogni caso, è possibile trovare tale indicatore in alcuni software di analisi tecnica, sotto il nome di “Andrew Pitchfork“.

La strategia della forchetta ci introduce ad alcuni ragionamenti utili per i trader alle prime armi.

Esiste un “ritmo” preciso con cui è meglio investire nelle opzioni binarie? Obiettivamente, no. Tutto dipende da vari fattori, tra cui il tipo di asset, il contesto di mercato e, soprattutto, il nostro stile di trading.

Ognuno matura nel tempo un piglio che gli è proprio e dà lo spessore tipico dei mercati: un trading veloce ed aggressivo oppure un trading tattico e ragionato?

Ognuno prende le proprie decisioni, mutandole man mano che fa esperienza ed assumendo sempre i rischi. Il trading non è un pensiero ma un vero e proprio stile di vita e richiede criterio e grinta, e specialmente molto impegno.