Opzioni binarie, la strategia Turtle Soup

Spread the love

La strategia per opzioni binarie Turtle Soup rappresenta una tecnica di trading, inserita nella lista delle strategie di tipo “test” ovvero tra le tecniche basate sullo swing trading.

Lo scopo della strategia Turtle Soup è quello di cogliere il momento preciso in cui il mercato registra un nuovo massimo o un nuovo minimo di periodo per poi invertire la tendenza. In definitiva la strategia Turtle Soup è tra le tecniche maggiormente utilizzate dai trader per operare sulle inversioni di tendenza. Solitamente si adopera su un periodo di 20 giorni.

Perché viene chiamata strategia ‘Turtle Soup’? La tartaruga rappresenta un animale lento che non può assolutamente anticipare gli altri, ma al limite, con i suoi tempi, seguirli. Stiamo dunque parlando di una strategia di tipo “trend following” in cui apriamo le posizioni sfruttando le soglie di resistenza e di supporto dinamiche. Cosa facciamo prima di tutto, però, visto che la tartaruga percorre uno spezzone per volta? Dobbiamo suddividere il nostro spazio privilegiato di osservazione in periodi. Ogni 15 periodi, ad esempio, ci poniamo a valle del minimo raggiunto e scegliamo call sino a che i prezzi continuano ad aumentare, e viceversa.

Quindi, una strategia abbastanza semplice vista così. Non lo è troppo? Ed in effetti per meglio funzionare sono aggiunti dei filtri di segnale e temporali. Per il filtro di segnale vengono fatte2 medie mobili esponenziali in modo da avere anche un’avvisaglia più efficiente del trend rialzista o ribassista dei prezzi, a seconda che la media mobile più veloce incroci quella più lenta dal basso verso l’alto. Gli intervalli temporali utilizzati per tali medie sono rappresentati da 21 periodi e 30 periodi.

Certamente si tratta di una strategia di trading, la stessa ideata da una famosa trader, una certa Linde Bradford-Raschke che ci ha mostrato come sfruttare nell’arco giornaliero le “rotture” cicliche dell’andamento di routine dei prezzi e le conseguenti inversioni dei prezzi.