Opzioni binarie: la strategia media mobile

Spread the love

Per investire con le opzioni binarie è possibile seguire una serie numerosa di strategie. Alcune di queste sono considerate altamente performanti e spesso si fondano su indicatori provenienti dall’analisi tecnica e dall’analisi grafica: i cosiddetti indicatori tecnici.

Naturalmente, va da sè che non sempre i segnali risultano essere veritieri. Va tuttavia specificato che i segnali di trading provenienti dagli indicatori tecnici sono validi nella maggior parte dei casi, quindi, vanno adottati a livello statistico.

Questa premessa è necessaria per introdurre la strategia media mobile. La media mobile si configura come uno degli indicatori di trading più utilizzati dagli analisti. Essa prende in analisi la media dei prezzi ricondotta all’attualità in virtù dell’aggiunta del valore attuale di prezzo e la sottrazione del primo valore considerato.

La strategia analizzata si basa essenzialmente sul segnale proveniente dall’osservazione della media mobile a 50 periodi, unita al grafico con time frame H1. Si parla pertanto di opzioni binarie con scadenza ad un’ora.

Quando sono stati impostati tutti i parametri (media mobile a 50 periodi, grafico time frame H1) sarà possibile attendere i segnali della media mobile.

Occorre fare una precisazione fondamentale. La strategia media mobile va utilizzata solo ed esclusivamente quando il mercato non è in fase laterale. Infatti, le fasi laterali alterano la media dei prezzi ed aumentano i falsi segnali della media mobile. Il grafico di prezzo fornisce 2 segnali:

Un segnale rialzista: dato dall’attraversamento, dal basso verso l’alto, del prezzo della sua media mobile.

Un segnale ribassista: dato dall’attraversamento, ma questa volta in senso opposto.

I segnali sono dunque due:

  • 1º acquisto opzione binaria Call con scadenza 1 ora
  • 2º acquisto opzione binaria Put con scadenza 1 ora

Al segnale di entrata a mercato è necessario proseguire all’acquisto, nel primo caso di una opzione binaria call con scadenza ad un’ora, nel secondo caso di una opzione binaria Put con scadenza ad un’ora.