Opzioni binarie, le strategie di trading con l’analisi fondamentale

Spread the love

L’analisi fondamentale rappresenta lo studio degli elementi che determinano la quotazione di un bene. Una definizione che sottointende un significato abbastanza semplice per gli obiettivi di trading: ciascuna azione quotata in Borsa ha un proprio valore effettivo, e questo può essere diverso da quello espresso dal mercato.

In altri termini, sebbene normalmente il mercato finanziario tenda ad esprimere il “giusto prezzo” dell’azione, tenendo conto di tutte le informazioni possibili, non sempre succede che il giusto prezzo sia effettivamente “giusto”, in quanto la Borsa non può che rappresentare la sommatoria di tutte le espressioni dei singoli investitori che, in determinati momenti, possono altresì alterare in positivo o in negativo il valore reale dell’azione stessa.

Considerato dunque che sul mercato possono sussistere delle differenze tra il valore effettivo dell’azione e quello dichiarato in Borsa, l’analisi fondamentale punta a consigliare l’investitore quando vendere (nelle ipotesi in cui il bene sia sopravvalutato) o comprare (quando invece il bene è sottovalutato).

La strada, invero, è piuttosto lunga, ma non certo avara di soddisfazioni. Anzitutto, si può procedere con la valutazione dell’ambiente macroeconomico generale, utilizzando le stesse procedure che i governi seguono per le proprie scelte di politica economica. Si utilizzano pertanto le simulazioni “what if“, creando tanti modelli teorici, inserendo o sostituendo in essi ogni volta una variabile, e confrontando man mano i risultati ottenuti, scegliendo il migliore.

Dopo l’esame strutturale, si può procedere efficacemente a un’indagine particolare che possa far conoscere le potenzialità finanziarie della società quotata in Borsa, fino a stimarne la vera e propria redditività. Per conoscere la competitività dell’azienda, viene considerato all’inizio il segmento di mercato, approfondendo poi le relazioni tra la domanda e l’offerta, il grado di concorrenza nel settore, i costi e il ciclo di vita.

In conclusione, l’analisi fondamentale viene generalmente “supportata” da analisi ed esperti di settore. Per tale ragione, il trader alle prime armi difficilmente troverà di interesse procedere nei conteggi manuali, ma potrebbe ben limitarsi alla lettura delle analisi, delle stime e delle osservazioni già disponibili, e predisposte da alcune delle più note società di ricerca del mondo.