Opzioni binarie, come analizzare il sentiment

Spread the love

Le discussioni sulle migliori pratiche analitiche sono attualmente occupate dall’analisi tecnica e dall’analisi fondamentale.

I sostenitori dei due metodi sono in guerra praticamente da sempre, anche perché ad estendere continuamente la frattura sono elementi di natura strutturale.

In estrema sintesi, i due metodi procedono da due input teorici che sono in netta contraddizione l’uno con l’altro, sebbene dal punto di vista prettamente pratico le due analisi possano convivere (e anzi appaioo compatibili).

In una situazione come questa, ad avvantaggiarsene dovrebbe essere il tertium non datur. Esso prende il nome di “analisi del sentiment“. Eppure, non riesce a decollare conquistare il giusto spazio, anzi è praticamente snobbata.

Per sentiment si intende l’insieme delle percezioni, dei pareri, dei giudizi e della aspettative che ruota attorno a un oggetto. Nel caso di beni scambiati a livello finanziario, questi elementi coinvolgo la loro capacità di rendere nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Per fare un esempio, il sentiment intorno alla Apple è molto positivo, proprio perché è un brand solido, in grado di giustificare ampia investimenti, a tutti i livelli (es. azionario, obbligazionario) etc. Qualsiasi “oggetto” che produca elementi finanziariamente notevoli può essere destinatario di analisi del sentiment. Non ultimi, gli stati (che producono titoli di debito pubblico).

Come si fa ad analizzare il sentiment? La risposta coincide, un p0′ paradossalmente, con il motivo per il quale l’analisi del sentiment è così snobbata.

Il principale motivo per il quale l’analisi del sentiment è poco praticata in confronto all’analisi tecnica e fondamentale è rappresentato da un fatto: realizzarla è veramente difficile. Le questioni sono due. Da un lato, richiede risorse intellettuali ingenti: occorre avere una enorme esperienza alle spalle per analizzare cosa gli investitori pensano di un asset, occorre avere capacità di interpretazione e la padronanza di molte nozioni.