Opzioni binarie: quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’analisi tecnica

Spread the love

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che possiamo menzionare quando parliamo di analisi tecnica (ovviamente) applicata alle opzioni binarie?

Vale la pena schematizzarli in modo da imprimerli in memoria e tenerli a mente durante le operazioni di trading.

Tra i vantaggi annoveriamo:

  1. l’analisi tecnica implica una quantità di informazioni sui dati, di molto al di sotto rispetto a quelli richiesti per l’analisi fondamentale, poiché si riferisce solo e soltanto ai dati grafici storici dei valori;

  2. un trader tecnico può desumere dal prezzo e dal volume, tutte le informazioni di cui necessita;

  3. l’analisi tecnica si concentra sull’identificazione d’inversione di tendenza e risulta più facile entrare a mercato, grazie al fatto che si utilizzino dei punti ben precisi nel tempo e dei livelli definiti;

  4. possibilità di reperire con grande facilità tutti i dati necessari, nonché documenti e strumenti utili;

  5. possibilità di ottenere profitti sia con il mercato in rialzo, sia con il mercato a ribasso.

Tra gli svantaggi invece abbiamo:

  1. l’analisi tecnica può rilevarsi come una tecnica auto-consolidante;

  2. se molti trader usano gli stessi strumenti e di conseguenza seguono gli stessi concetti, allora gli equilibri della domanda e dell’offerta vengono alterati, spostando i prezzi nella direzione che essi hanno previsto, provocando così una direzione anticipata.

  3. Le sue aspettative possono essere falsate dal verificarsi di un evento inatteso.

Appare opportuno infatti tenere in considerazione che l’analisi tecnica si configura come uno degli strumenti più significativi e disponibili per prevedere il percorso che andrà a fare il mercato finanziario.

L’analisi tecnica è stata verificata e testata in quanto strumento efficace per gli investitori ed è per questo sempre più costantemente ricercata dai traders.