Opzioni binarie e chartismo

Spread the love

L’analisi tecnica si configura come un elemento importante per quanto concerne il trading delle opzioni binarie.

Al fine di poter produrre trade vincenti, infatti, è necessario conoscere il futuro a breve o a lungo termine dell’asset di riferimento, o armeno farsi una idea e in base a quella aprire e chiudere posizioni.

L’analisi tecnica offre un approccio quanto più possibile scientifico. Quando si parla di analisi tecnica, i riferimento sono quasi esclusivamente legati agli indicatori e agli oscillatori, ma c’è dell’altro. E’ possibile infatti produrre una buona analisi tecnica semplicemente osservando e studiando il grafico: è il chartismo. La materia prima non è lo stocastico o l’Rsi, ma la semplice “candela”.

Secondo il chartismo, è possibile ricavare dei segnali chiari studiando la successione delle candele in un grafico. E’ evidente che affinché si possa procedere con il chartismo e quindi con l’analisi grafico è necessario disporre di un grafico a candele. Benché vengano sporadicamente usati, il grafico a linee e il grafico a barre sono, in questa prospettiva, inutili. Semplicemente non sono in grado di rilasciare informazioni, sia grafiche sia di prezzo, tali da porre in essere uno o più segnali. Ciò è vero perché la candela oltre a informare sul valore di chiusura e di apertura, informa anche sui massimi e sui minimi (lo fa attraverso, rispettivamente, la upper e la lower shadow).

Il presupposto principale del chartismo (o analisi grafica che dir si voglia) è lo stesso che domina l’analisi tecnica in generale: la storia si ripete e mostra la sua ciclicità attraverso dei modelli. Ecco, quei modelli sono incarnati dalle figure, ossia da particolari successioni delle candele.