AI trading, come funziona

Spread the love

L’AI trading è una forma di trading che si avvale dell’intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e la messa in atto di strategie di guadagno. Può rappresentare un punto di svolta per questo ambito finanziario?

La novità dell’AI trading

La risposta almeno per il momento è positiva. Anche solo prendendo in considerazione la possibilità di analizzare un importante numero di dati. Chi già sta lavorando con l’AI trading non ha dubbi di trovarsi davanti uno strumento all’avanguardia che consente di prevedere tendenze ma soprattutto di eseguire operazioni velocemente e in maniera precisa.

E’ questa la differenza sostanziale dell’uso dell’intelligenza artificiale in ambito economico e scientifico e nelle arti e nella scrittura. Nei primi due casi è possibile dare istruzioni ben precise capaci di dare risultati corretti.

Per quel che riguarda l’AI trading, attraverso modelli di apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale o algoritmi avanzati, l’intelligenza artificiale rimodella le decisioni commerciali.

Tecnicamente parlando, quando parliamo di AI trading, ci riferiamo all’intelligenza artificiale e agli algoritmi di apprendimento automatico per analizzare i dati di mercato ed eseguire in modo automatico le operazioni legate a questo tipo di investimento. Gli elementi principali di questo approccio al trading sono la capacità di analizzare grandi quantità di dati di mercato, indicatori economici e notizie finanziarie per capire ed elaborare occasioni e tendenze. Nonché la capacità di inserire in modo automatico ordini di vendita o acquisto in base a strategie e criteri fissati.

Mole immensa di dati

L’AI trading si basa inoltre sull’apprendimento continuo di nuovi dati per migliorare la propria precisione. Sono tutti questi fattori ad attirare l’attenzione dei trader. Ma come spesso avviene non è tutto oro quel che riluce.

Per muoversi bene in questo ambito bisogna conoscere bene sia la tecnologia che i rischi a essa legata. Sia perché parliamo di un sistema in continua evoluzione sia perché è necessario che possa produrre risultati davvero precisi ma soprattutto corretti.

In poche parola dobbiamo essere certi che i dati da gettare in pasto agli algoritmi siano sempre adeguati in qualità e quantità. Essi devono essere precisi ma devono anche lavorare sui giusti tempi, onde evitare una complessità troppo ampia che poco si adatta a una previsione di trading generalizzata.

Insomma, dobbiamo imparare a sfruttare la precisione dell’AI trading riuscendo a gestire al meglio i costi e la complessità. Dobbiamo essere delle guide per un sistema automatizzato. Può procurare ilarità ma è la realtà dei fatti. Soprattutto se vogliamo precisione e con quest’ultima guadagnare con i nostri investimenti.