Come si raggiunge il breakeven nelle opzioni binarie?

Spread the love

Cosa vuol dire ‘breakeven point’ o ‘punto di pareggio di un’opzione’? Quando usiamo questa notizione? Il ‘breakeven point’ rappresenta il livello di prezzo del sottostante che in un determinato momento consente di chiudere senza perdita e senza proditti un’operazione. Questo è dunque il caso in cui si raggiunge il pareggio. Ma andiamo per gradi:

Generalmente è possibile calcolare il breakeven point in termini di somma tra strike price e premio se l’opzione acquistata si cofigura come una call, oppure come differenza tra strike price e premio se l’opzione si configura come una put.

Il breakeven point delle opzioni binarie si calcola in maniera differente. Ciò si verifica dal momento che un investimento in opzioni binarie paga sempre un profitto fisso. Per tale ragione, il Breakeven point delle opzioni binarie si ottiene quando il prezzo a scadenza del sottostante resta identico allo strike price dell’opzione acquistata. In altri termini, se prezzo di acquisto e prezzo di scadenza dell’opzione sono coincidenti.

In ogni caso, dato che il profitto o l’eventuale perdita dell’investimento in opzioni binarie sono fissi, è opportuno calcolare il breakeven per un complesso di operazioni.

Per calcolare dunque il punto di pareggio, occorre sommare tutti gli introiti guadagnati a seguito di un certo numero di operazioni e togliere tutto il capitale investito per quelle operazioni. Se questa differenza è pari a zero allora si è raggiunto il punto di pareggio. Se la differenza è positiva vuol dire che gli introiti sono superiori al capitale investito e che quindi l’investitore è in attivo.

Il breakeven è dunque uno strumento molto importante dal momento che consente di comprendere quante operazioni si devono chiudere in positivo per recuperare almeno il capitale investito.