Opzioni binarie, la strategia bull call spread

Spread the love

Quella che viene ricordata solitamente con il nome di Bull Call Spread è una strategia alquanto interessante e intelligente.

Anche se può essere molto utile se le condizioni sono appena giuste, richiede una seria conoscenza delle tendenze del mercato e un sacco di ricerca per essere eseguita correttamente. Se tutto funziona a favore del trader, (cosa che è spesso vera se si e’ fatta una ricerca adeguata e se non ci sono le condizioni di mercato impreviste), Bull Call Spread può condurre a seri profitti con rischi bassi.

Di cosa si tratta?

Bull call spread è una strategia relativamente semplice, ma che può portare a serie conseguenze. La strategia è un po ‘come una partita a scacchi – ci sono poche mosse che il trader puo’ fare e che possono portare al suo profitto o perdita. La prima mossa è l’acquisto di opzioni Call per un determinato asset sottostante. Naturalmente, questa è proprio una buona idea se ci aspettiamo che il prezzo del bene aumenti al momento in cui si raggiunge la data di scadenza. Altrimenti comporta una perdita completa della tassa. La seconda mossa che il trader fa è vendere un numero uguale di Call per lo stesso bene sottostante e con la stessa data di scadenza, ma a un prezzo più elevato. Il profitto potenziale che un trader può fare è la differenza tra i due prezzi ‘strike’. Bull call spread è uno spread verticale, nella maggior parte dei casi.

Strategia Bull Call Spread: quando usarla? come usarla?

La strategia di solito è usata per assicurasi un profitto basato su un asset che secondo te aumenterà di prezzo. Stai acquistando un certo numero di opzioni call per tale asset e vendi lo stesso numero per un prezzo di ‘strike’ più elevato. Se il prezzo di   ‘strike’ delle opzioni call che stai vendendo è ancora inferiore al prezzo corrente di mercato, farai  profitto ed il profitto sarà la differenza tra i due prezzi di ‘strike’. Facciamo un esempio per meglio visualizzare l’intera strategia