Le caratteristiche del premio di una opzione

di Gianni Commenta

Le opzioni sono un prodotto finanziario di introduzione piuttosto recente nel mondo del business e per questo motivo ancora per molti versi sconosciuto. Ma proprio per diffondere in maniera più ampia la conoscenza di questi nuovi prodotti finanziari e delle opzioni binarie in particolare, in questo e nei prossimi post vogliamo fornire a tutti gli interessati delle informazioni di carattere  generale sul loro funzionamento.

Che cosa è il premio di una opzione

In questo post cercheremo di approfondire il concetto di premio di una opzione. Tutte le opzioni, infatti, sono soggette ad un premio, elemento che rappresenta una delle sue caratteristiche principali. 

Tutte le parole che interessano le opzioni

Il premio di una opzione corrisponde di norma al suo prezzo e dunque al suo costo. In altre parole il costo di una opzione è il prezzo che il compratore paga a colui che vende, cioè al venditore, per comprare l’ opzione in questione.

Tutte le parole che interessano le opzioni (seconda parte)

All’ interno del premio di una opzione, inoltre, è possibile individuare due componenti. Queste ultime sono il valore intrinseco e il valore temporale. La somma di queste due componenti forma il premio di una opzione. Vediamo in che cosa consistono.

Tutte le parole che interessano le opzioni (seconda parte)

Che cosa è il valore intrinseco di una opzione 

Il valore intrinseco di una opzione è pari alla differenza tra il valore sottostante dell’ opzione stessa e lo strike price.

Che cosa è il valore temporale di una opzione

Il valore temporale di una opzione è pari invece alla differenza tra il prezzo dell’ opzione e il suo valore intrinseco.