Tutte le parole che interessano le opzioni

di Gianni Commenta

Troppo spesso tra market mover e decisioni di politica monetaria ed economica prese dai paesi, si parla dando per scontato alcuni termini. In realtà il mondo delle opzioni binarie è relativamente giovane e questo vuol dire che ogni tanto è importante “riepilogare” il glossario di riferimento.

Le opzioni binarie sono strumenti di tranding online che si basano sulla scommessa su un evento. Ci sono opzioni binarie, ad esempio, che scommettono sull’ascesa di un titolo o di una valuta e si chiamano opzioni up. All’inverso, le opzioni che scommetto sul calo di un indice o di un’azione, sono chiamate opzioni binarie down. Il mondo delle opzioni binarie è semplice dal punto di vista degli investimenti ma è complesso da decifrare.

L’importanza dei market mover. I market mover li abbiamo citati tantissime volte. Sono delle pubblicazioni, degli appuntamenti, degli eventi che possono indirizzare l’andamento di un indice o di una valuta. I market mover, oltre al settore d’intervento si distinguono sulla base dell’impatto che hanno su bene/indice di riferimento. Impatto che può essere debole, medio o forte. Per esempio, sono considerati di forte impatto i market mover legati al PIL, ai prezzi al consumo, ai prezzi della produzione, alla produzione industriale e via dicendo.