I principali indicatori da osservare per le opzioni binarie

Spread the love

Ogni giorno nei mercati finanziari ci sono molti dati macro economici che aiutano gli operatori a comprendere meglio l’andamento del ciclo economico. Tra i più importanti ricordiamone alcuni qui sotto.

Jobless Claims ReportIl rapporto relativo alle richieste di sussidi di disoccupazione indica il numero di coloro che hanno presentato la richiesta del sussidio di disoccupazione. Il rapporto segnala la salute del mercato del lavoro e dell’economia nel suo complesso. Un tasso maggiore di disoccupazione significa meno potere d’acquisto per alimentare l’economia.

Il trading speculativo sui tassi

Unemployment Rate  Il tasso di disoccupazione si riferisce alla percentuale della forza lavoro che è disoccupata ed è uno dei principali indicatori di mercato, in quanto segnala la forza dell’economia. Più elevato è il tasso di disoccupazione, peggiore è lo stato dell’economia. Un tasso particolarmente elevato di disoccupazione comporta spesso dei tagli ai tassi di interesse e l’incremento dell’inflazione.

IFO Business Climate Index (Germany)  L’FO Business Climate Index è un indicatore di mercato relativo all’economia tedesca pubblicato su base mensile dall’IFO Institute for Economic Research, il quale effettua un sondaggio su oltre 7.000 imprese attive nel settore manifatturiero, delle costruzioni, del commercio all’ingrosso e al dettaglio. Il rapporto chiede alle imprese sparse in tutto il paese il loro parere circa il clima economico corrente (buono, soddisfacente, scarso) e le loro previsioni per i prossimi 6 mesi (più favorevole, invariato, meno favorevole).

Consumer Price Index (CPI)  L’Indice dei prezzi al consumo (CPI) è uno dei singoli indicatori di mercato più influenti. Questo indicatore riflette i prezzi attuali di un insieme costante di prodotti che i consumatori utilizzano in media su base giornaliera, come il latte e il dentifricio. Il CPI segnala l’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti e può influenzare fortemente i movimenti dei mercati di prodotti a reddito fisso e azionari.